Cgil Matera plaude azienda “Calia Salotti” per prevenzione tumori
L’apprezzamento del sindacato va in particolare all’iniziativa intrapresa dal mobilificio per la prevenzione dei tumori femminili e la diagnosi precoce
11 SET - “In questo periodo di compressione di diritti sui luoghi di lavoro, è profondamente apprezzabile e lungimirante l’iniziativa, di cui recentemente siamo venuti a conoscenza, avviata dalla Calia Salotti, il cui obiettivo è la prevenzione dei tumori femminili e la diagnosi precoce della malattia”. Lo afferma, in un comunicato stampa, il segretario della Cgil di Matera,
Manuela Taratufolo.
“Tutte le dipendenti, nei prossimi mesi, saranno coinvolte e prenderanno parte ad incontri specifici con medici specialisti a cui seguirà un programma di azioni positive per la prevenzione. Ciò in continuità con l’attività di screening preventiva che l’azienda da anni mette in campo.
Si tratta di una buona pratica che assume un valore ancora maggiore in questo periodo in cui il lavoro non c'è, le donne ne sono escluse o sono spesso costrette a contratti falsamente part time o a dimettersi quando diventano madri.
Il sindacato ha sempre avuto con questa Azienda corrette relazioni, a volte di scontro e a volte di concertazione, nell’ambito della normale dialettica sindacale, ma è evidente che l’iniziativa in questione costituisce un valore in più ed un buon motivo per affermare che i diritti dei lavoratori vanno difesi e tutelati, senza escluderne alcuno, partendo proprio da quelli alla salute e alla sicurezza”.
Fonte: Regione Basilicata
11 settembre 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Basilicata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy