Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Basilicata. Leggieri (M5S): “Basta invasione politica in Sanità”. Presentata proposta di legge

La proposta mira ad introdurre nuove regole da seguire per la nomina dei Direttori generali e il concorso pubblico quale metodo per la selezione e la formazione di una commissione valutativa composta da esperti e presieduta da un magistrato del Tar.

03 LUG - Una proposta di legge per “liberare la Sanità pubblica dai giochi della politica”. A presentarla è stato il consigliere del Movimento 5 Stelle, Gianni Leggieri. “Riguarda la nomina dei direttori generali delle Aziende sanitarie locali e delle Aziende ospedaliere, nonché dei responsabili delle strutture complesse”, spiega in una nota rilanciata sul sito del consiglio regionale lo stesso Leggieri.

“La proposta – prosegue il consigliere dei 5 Stelle - composta di 13 articoli, mira ad introdurre nuove regole da seguire per la nomina dei Direttori generali, oltre che ad individuare tutta una serie di requisiti che i soggetti devono possedere per essere nominati. Si introduce, inoltre, il concorso pubblico quale metodo per la selezione e la formazione di una commissione valutativa composta da esperti e presieduta da un magistrato del Tar”.

L’obiettivo è “liberare la Sanità pubblica dai giochi della politica. Basta – dice Leggieri - con il triste spettacolo della spartizione delle poltrone. Affidare strutture fondamentali per la salute dei cittadini a persone designate dalla Giunta regionale solo con logiche politiche e,  non sempre, nel rispetto delle capacità manageriali, è un azzardo che produce danni incalcolabili per la Sanità e per i cittadini. Occorre ripristinare merito e trasparenza e garantire un miglioramento della Sanità attraverso l’utilizzo delle migliori risorse umane che il territorio può offrire, non in base alle tessere di partito o alla sudditanza al politico di turno”.

03 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy