Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Omceo L’Aquila, è morto il presidente Maurizio Ortu

L’Ordine esprime “cordoglio, vicinanza ed affetto alla famiglia per la prematura scomparsa dell’amatissimo presidente”. La Fnomceo partecipa al dolore: “Una notizia tristissima perdiamo un grande Presidente, un amico, una persona buona che tanto si è dedicata al servizio della Professione”.

08 GEN - Si è spento questa mattina a 72 anni, dopo una breve malattia, il presidente dell’Ordine dei Medici de L’Aquila, Maurizio Ortu. A darne comunicazione la Fnomceo e la stessa Omceo L’Aquila, che esprime “cordoglio, vicinanza ed affetto alla famiglia per la prematura scomparsa dell’amatissimo Presidente Maurizio Ortu”.

“Una notizia tristissima – ha commentato il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, a nome di tutto il Comitato Centrale della Fnomceo – perdiamo un grande Presidente, un amico, una persona buona che tanto si è dedicata al servizio della Professione. Alla famiglia e ai colleghi le condoglianze di tutta la Federazione”.

Unanime il cordoglio dei Presidenti del Consiglio nazionale, che ne ricordano “la dignità e la competenza professionale e la personalità mite ma tenace, forte e gentile”.

“Era un grande amico – afferma il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale, Raffaele Iandolo – persona di grande statura morale e professionale. Porterò nel mio cuore il ricordo di una persona speciale. Alla famiglia un abbraccio e le condoglianze di tutta la Cao nazionale”.

Otorinolaringoiatra, nato a Latina, Ortu era già presidente dell’Ordine nel 2009, quando L’Aquila fu colpita dal violento terremoto del 6 aprile. Di lui si ricordano l’impegno per continuare ad assicurare, sin da subito, l’assistenza ai cittadini e, in seguito, quello per la ricostruzione delle infrastrutture, per la gestione delle conseguenze sanitarie, come l’accumulo di amianto; ma anche la voglia di tornare alla normalità, più volte espressa, superando quella che definiva la “sindrome delle 3,32”, ora della scossa fatale. E poi, il contrasto alla pandemia, la lotta contro le fake news, portata avanti insieme all’Ordine dei giornalisti, e le tante iniziative sul territorio, che coinvolgevano medici e cittadini.

La camera ardente è allestita presso la sede dell’Ordine in via Giovanni Gronchi n. 16, L’Aquila orari oggi 12.30-18.00 e domani 9.00-13.00. I funerali avranno luogo martedì 9 gennaio alle ore 15,00 nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Pettino (L’Aquila).

08 gennaio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy