Incidenti domestici. La Regione Veneto lancia campagna di prevenzione in 1.200 farmacie
L’iniziativa è rivolta in particolare agli anziani, principali vittime di cadute in casa. Attraverso le farmacie, saranno distribuiti materiali informativo e sgargianti shopper con vignette di consigli utili. Anche i farmacisti sensibilizzeranno i cittadini sulla necessità di porre attenzione a tanti gesti solo apparentemente innocui ma che possono causare un incidente.
07 OTT - “La casa è un luogo molto meno sicuro di quanto si creda. Gli incidenti domestici provocano infatti circa ottomila decessi l’anno in Italia. In Veneto, ad esempio, gli incidenti domestici sono più di 140 mila l’anno, con settemila ricoveri in ospedale per i postumi, spesso gravi, di una caduta in casa. Almeno la metà di questi incidenti riguarda le persone con più di 75 anni che, nel 75% dei casi, cade almeno una volta l’anno in casa (camera da letto, cucina, bagno, scale, durante banali attività quotidiane). L’esito di gran lunga più frequente è una frattura, più o meno grave”. E’ sulla base di queste evidenze che la Regione del Veneto, nell’ambito del suo Programma Pluriennale di Prevenzione 2014-2018, ha realizzato uno specifico Progetto di Prevenzione, denominato “ArgentOattivo”, che ha come capofila l’Azienda Ulss 18 di Rovigo con il suo Dipartimento di Prevenzione e che, a partire da lunedì prossimo 10 ottobre, scatterà in circa 1.200 farmacie in tutto il Veneto.
Per attivare la campagna l’Ulss 18, quale assegnataria per il Programma Regionale di Prevenzione degli Incidenti domestici, ha sottoscritto accordi formali con i vari Ordini Provinciali dei Farmacisti del Veneto.
Nelle farmacie, anche con la diffusione di materiali informativi e di sgargianti shopper con vignette di consigli utili, i farmacisti sensibilizzeranno i cittadini, anziani in primis, sulla necessità di porre attenzione a tanti gesti solo apparentemente innocui che si fanno quotidianamente in casa e che possono causare un incidente.
“Basti pensare che, dei 3 milioni e 500 mila incidenti domestici che accadono in Italia ogni anno, l’80% sono determinati da cadute (45%-50%), urti (17%), tagli (16%), percentuali che, punto più punto meno, sono rilevate anche in Veneto”, spiega la nota.
“Con la preziosa collaborazione dell’Ulss 18, del suo Dipartimento di Prevenzione, e dei farmacisti veneti che ringrazio per l’imponente lavoro – sottolinea l’Assessore regionale alla Sanità
Luca Coletto – stiamo portando avanti da tempo questo impegno e i risultati sono assai positivi. Condivido particolarmente – aggiunge l’Assessore – la scelta di focalizzare la campagna di quest’anno sugli anziani che, per l’età o le condizioni psicofisiche, sono le persone più a rischio. In Veneto – fa notare – il 68% di loro vive in casa, e questo vuol dire che ci rivolgiamo a decine di migliaia di persone. Se anche qualcuna di esse eviterà di farsi male in casa grazie a questa campagna – conclude Coletto – l’obbiettivo sarà stato centrato”.
07 ottobre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Veneto