Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 02 DICEMBRE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Sindrome di down. Apre a Padova il primo punto vendita creato e gestito da ragazzi con trisomia 21

L’inaugurazione sabato 8 ottobre. In vendita prodotto di artigianato e oggettistica realizzata da persone Down nella grande distribuzione. Lanzarin: “l’esperienza del laboratorio creativo entra nel mercato e sfida le leggi dell’economia”.


06 OTT - Alla vigilia della Giornata nazionale dedicata alle persone con sindrome di Down si inaugura a a Selvazzano (Padova), sabato 8 ottobre, il Dadi_Shop, primo punto vendita permanente di artigianato e oggettistica realizzato da persone Down nella grande distribuzione. Il punto vendita, gestito da ragazzi e ragazze della cooperativa Vite Vere Down Dadi di Padova, apre nel centro commerciale “Il Bacchiglione” di Tencarola, grazie alla disponibilità e alla sensibilità sociale del gruppo Alì&Aliper di Francesco Canella.

“L’apertura del primo ‘shop’ nella grande distribuzione interamente gestito da persone con disabilità intellettiva – dichiara l’assessore regionale alle politiche sociali del Veneto, Manuela Lanzarin – rappresenta una grande conquista nel percorso di integrazione e di valorizzazione delle capacità creative e relazionali dei ragazzi Down. Alle spalle di questa esperienza, che considero un ‘progetto innovativo’ per la disabilità, c’è il grande impegno dell’associazione delle famiglie, la sensibilità sociale di grandi imprenditori e la disponibilità di realtà profit a investire nel mondo non profit. Ma, prima di tutto, c’è una nuova cultura della ‘normalità’ che supera antiche barriere e pregiudizi ed esce dalla logica dell’assistenzialismo per valorizzare talenti e risorse presenti in ogni persona. Con Dadi_Shop l’esperienza del laboratorio creativo entra nel mercato e sfida le leggi dell’economia”.

Il Dadi_Shop nel centro commerciale Alì di via Sant’Antonio 2 diventa così il punto vendita dell’atelier Down Dadi di via Loredan a Padova (zona Portello), dove una trentina di ragazzi con disabilità intellettiva sperimentano ogni giorno abilità creative e capacità di autonomia, mettendosi alla prova in una vita ‘normale’ scandita dalle regole del lavoro e del mercato.

Il taglio del nastro e il brindisi inaugurale del nuovo negozio è alle 11.30.

06 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy