Veneto. Anziani, dalla Regione 700 mila euro progetti di servizio civile
Ausiliari del traffico, custodi di musei e parchi pubblici. Questi alcuni dei lavoro che saranno proposte agli anziani. L’obiettivo è promuovere stili di vita attiva e favorire la partecipazione degli anziani alla vita della comunità, ma anche permettere agli anziani con difficoltà economiche di integrare il proprio reddito.
08 APR - La Giunta del Veneto ha stanziato 700 mila euro per sostenere progetti che impegnano pensionati ultrasessantenni, a basso reddito, in occupazioni di utilità sociale. Nonni "vigili", accompagnatori per disabili, custodi di musei e di parchi pubblici, sono queste alcuni dei lavori di servizio civile che saranno proposte agli anziani da comuni e amministrazioni pubbliche.
“Nella ripartizione dei fondi – spiega una nota della Giunta - saranno privilegiati i progetti di minor costo, in modo da convogliare le risorse disponibili a favore dei compensi agli anziani. Tra le priorità di selezione nel bando ci sono, infatti, il coinvolgimento delle persone che presentano reali difficoltà economiche e il ricambio nei partecipanti al progetto”.
“Il servizio civile per la terza età – sottolinea l’assessore al sociale della Regione Veneto
Manuela Lanzarin – rappresenta un’occasione di impegno e valorizzazione delle capacità delle anziani, rivolto a promuovere stili di vita attiva e forme di solidarietà sociale nella prospettiva di favorire l’invecchiamento attivo e la piena partecipazione alla vita della comunità. Ma è anche uno strumento di integrazione al reddito, volto a sostenere chi, magari dopo anni di fatica e di lavoro, si ritrova a far fatica ad arrivare a fine mese”.
08 aprile 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Veneto
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy