Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Tumore al seno. Distretto di Favaro Veneto apre uno sportello di aiuto sui bisogni “non medici”

Si occupa di tutti quelli aspetti di carattere amministrativo relativi alle pratiche di invalidità, disabilità, richieste di permessi lavorativi etc ma anche di supporto psicologico. Nella chirurgia senologica - Breast Unit della Ulss 3 Serenissima, nel 2021 sono stati 1001 i ricoveri di donne operate per tumore al seno. Ben 200 delle 250 donne sottoposte a mastectomia, cioè all'asportazione di tutto il seno, sono state contemporaneamente sottoposte all'intervento ricostruttivo

di Endrius Salvalaggio 
10 OTT - C’è un nuovo servizio nella Ulss 3 Serenissima che si prende in carico le donne colpite da un carcinoma al seno. Si tratta di uno sportello rosa all’interno del distretto 2 Venezia terraferma di Favaro Veneto che si occuperà di tutti i bisogni non medici, il come supporto alla femminilità e comfort con supporto nutrizionale, affiancamento psicologico, percorsi di scrittura terapeutica, corsi di mindfulness che, “tradotto”, vuol dire la consapevolezza di sé prestando attenzione alla realtà nel momento presente, aiuto per le pratiche di invalidità e disabilità, per le richieste di permessi lavorativi e per le agevolazioni sul posto di lavoro, coinvolgimento in sport di gruppo adatti alla condizione di salute e dermopigmentazioni del capezzolo, resi agili e gratuiti. 

L’idea è nata dalla direttrice del distretto e dalle presidenti della Fondazione Avapo (associazione volontaristica che porta assistenza a domicilio ai pazienti oncologici) e dell’associazione Trifoglio Rosa di Mestre, associazione di promozione sociale che dà la possibilità alle donne operate di tumore al seno di praticare l’attività sportiva come mezzo di riabilitazione psicofisica. 

“Come associazioni di volontariato che stanno accanto alle donne colpite dal tumore al seno — commenta Stefania Bullo, presidente della Fondazione Avapo - si è creato uno spazio permanente all’interno del distretto per offrire, in un contesto socio sanitario che si occupa di assistenza sul territorio, le nostre consulenze e i nostri servizi gratuiti alle donne che ne hanno bisogno o che, ancora, non pensano di averne bisogno”.

“Un servizio del tutto gratuito che accompagnerà la donna operata da un carcinoma al seno - aggiunge Cristina Csermely, presidente dell’associazione Trifoglio rosa di Mestre – a risolvere i problemi che alla fase medica si integreranno con servizi che si occupino della burocrazia, della femminilità e del comfort di queste donne è fondamentale. Persone esperte che fanno rete offrendo alle donne, in un momento particolare della loro vita, ciò di cui hanno bisogno”.

“Con questo spazio abbiamo pensato, con l’aiuto prezioso della direzione strategica dell’Ulss 3, di consegnare alla cittadinanza un punto d’incontro stabile su esigenze extra sanitarie, che si occupa di tutte quelle faccende amministrative che hanno a che fare con le donne colpite da questa malattia che va dalle pratiche di invalidità, disabilità, richieste di permessi lavorativi ecc all’interno degli spazi fisici della nostra azienda sanitaria - spiega Erika Sampognaro, direttrice del distretto -. Un distretto che diventerà punto di riferimento per molte donne e anche più agevole per queste associazioni agganciarsi al sistema socio sanitario territoriale”.

Nel 2021 sono stati 1001 i ricoveri di donne operate al seno dalla Breast Unit dell'Ulss 3 Serenissima, che ha quindi fatto registrare numeri superiori a quelli dell'anno precedente, e superiori anche a quelli che venivano realizzati nell'epoca pre-Covid19 e ben 200 delle 250 donne sottoposte a mastectomia, cioè all'asportazione di tutto il seno, sono state contemporaneamente sottoposte all'intervento ricostruttivo. La Breast Unit dell’Ulss 3 Serenissima è l’unico centro autorizzato a livello regionale alla ricostruzione con derma da banca dei tessuti e condivide la maggior casistica operatoria assieme all’istituto dei Tumori di Milano, alla Chirurgia Senologica della Romagna e all’ospedale Molinette di Torino. Con le Breast Unit e Chirurgia Plastica, nell'Ulss 3 si interviene anche con la ricostruzione della mammella con tecniche di microchirurgia ricostruttiva, prelievo di tessuti dall’addome e liposuzione e iniezione del tessuto adiposo.

Endrius Salvalaggio 

10 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy