Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Valle d'Aosta
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Laniéce (Union Valdôtaine): “Non abbassare la guardia”

Le riflessioni del Senatore valdostano a Palazzo Madama: “L’emergenza ha fatto emergere un nuovo Modello sanitario: non più pensato per patologia ma in dipartimenti distinti per intensità di cura e complessità assistenziale. È diventata evidente l’importanza della Medicina territoriale e della Telemedicina, che sarà sempre più strategica per gestire una Sanità territoriale”

02 APR - “Il Servizio Sanitario sta fornendo una prova eccezionale davanti a un’emergenza imprevedibile e che avrebbe mandato in crisi qualsiasi sistema sociosanitario del Mondo. Certo, ci sono stati dei ritardi e delle inefficienze, ma strada facendo anche la politica ha trovato la giusta strategia gestionale. Adesso l’importante è continuare su questa strada, con professionalità e il rigore che la situazione richiede”.

Lo ha detto il Senatore Albert Lanièce (Autonomie) intervenendo in Aula durante l’informativa con il Ministro della Salute, Roberto Speranza.
“L’emergenza ha fatto emergere un nuovo Modello sanitario – ha aggiunto - non più pensato per patologia ma in dipartimenti distinti per intensità di cura e complessità assistenziale. È diventata evidente l’importanza della Medicina territoriale e della Telemedicina, che sarà sempre più strategica per gestire una Sanità territoriale, in modo più efficace e funzionale rispetto a realtà difficili come i territori di montagna”.

“Tutte indicazioni per il dopo – ha spiegato Laniéce -, quando si dovrà procedere a una Riforma dei Servizi Socioassistenziali, con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia nella gestione di situazioni così complesse e difficili. Questa emergenza non sarà l'ultima e noi dobbiamo farci trovare preparati, a cominciare dalle forme di prevenzione primaria come i vaccini, alla promozione di stili di vita sani”.

02 aprile 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Valle d'Aosta

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy