Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Umbria
segui quotidianosanita.it

Riparto Fsn. Marini: “Molto importanti tempistica e incremento fondo per l’Umbria”


Per la presidente, aver raggiunto ad inizio anno l’accordo, permetterà alla Regioni di poter “contare tempestivamente sulla certezza delle risorse assegnate” e “poter attuare un'adeguata programmazione”. Assegnati all’Umbria 1.635 milioni di euro rispetto allo scorso anno. Soddisfazione di Marini anche per la conferma dell’Umbria come regione benchmark.

05 FEB - "È una novità assoluta e molto importante l'accordo tra le Regioni sul riparto del fondo sanitario per il 2016, che avviene all'inizio di febbraio. Così come è altrettanto importante l'incremento del fondo di un miliardo di euro". È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, a commento dell’intesa raggiunta ieri dalla Conferenza delle Regioni sul riparto del fondo sanitario per l'anno in corso. Per la presidente Marini, inoltre, è assai significativo che l'intesa sia stata raggiunta non solo in tempi rapidissimi, ma anche con il consenso unanime di tutte le regioni italiane. “In maniera del tutto inconsueta, rispetto a quanto avvenuto nel recente passato, quest'anno le Regioni potranno dunque tempestivamente contare sulla certezza delle risorse assegnate ai propri Servizi Sanitari regionali, consentendo alle rispettive Aziende Sanitarie di poter attuare un'adeguata programmazione economico-finanziaria”.

Il riparto 2016 prevede per l'Umbria un'assegnazione di circa 1,6 miliardi, facendo registrare un incremento rispetto all'anno precedente di circa 13 milioni di euro, pari allo 0,8%. “Tale finanziamento – spiega la nota della Regione - include le risorse necessarie per l'adeguamento delle prestazioni ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, ulteriore nuova sfida per il Servizio Sanitario Nazionale. L'Umbria viene confermata anche per quest'anno Regione benchmark ai fini della determinazione dei fabbisogni standard insieme a Marche e Veneto, le stesse Regioni già individuate come riferimento per l'anno 2015”.

"Esprimiamo grande apprezzamento sia per la capacità politica e senso di responsabilità che le Regioni hanno saputo rappresentare in tale situazione di contesto - hanno dichiarato congiuntamente la presidente Marini e l'assessore regionale alla sanità, Luca Barberini - sia per il soddisfacente risultato ottenuto dalla nostra Regione".

Per la Presidente e l'Assessore "la positiva intesa di oggi permette all'Umbria di consolidare i buoni risultati raggiunti, confermando la solidità della ‘governance' del  Servizio Sanitario regionale, che presenta ormai stabilmente una situazione di equilibrio sia a livello regionale che di singola Azienda".

05 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Umbria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy