Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Vaccino Pfizer. Bezzini: “Abbiamo avuto taglio del -36% in una settimana. Ma non ci saranno problemi per la seconda dose”

“In via precauzionale avevamo accantonato un terzo delle forniture. Inoltre, quando la settimana scorsa si è venuti a conoscenza della decisione di Pfizer di ridurre l’invio delle dosi, “si è deciso di sospendere la somministrazione della prima dose”, da lunedì fino ad oggi. “Siamo poi in attesa di una nuova fornitura la prossima settimana che, seppure decurtata, ci consentirà di arrivare a fine febbraio”.

21 GEN - “La fornitura dei vaccini contro il Covid della Pfizer alla Toscana ha subito, questa settimana, un taglio del 36%, ciò nonostante non ci saranno problemi per l’effettuazione della seconda somministrazione nei tempi previsti”. Lo ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità , Simone Bezzini, intervenendo durante la seduta della Commissione Sanità del Consiglio regionale per fare il punto sulla situazione delle vaccinazioni.

Bezzini, riporta una nota, ha detto che “in via precauzionale avevamo proceduto all’accantonamento di un terzo delle dosi, per utilizzarle per la seconda somministrazione”. Inoltre, quando la settimana scorsa si venuti a conoscenza della decisione di Pfizer di ridurre l'invio delle dosi, “si è deciso di sospendere la somministrazione della prima dose”, da lunedì fino ad oggi, giovedì.

“Questo è stato possibile senza particolari disagi – ha aggiunto - grazie al portale di prenotazione che permette di avvertire tutti con un semplice sms”. In questo modo la somministrazione del richiamo è garantita in maniera regolare fino al 29 gennaio.

“Siamo poi in attesa - ha precisato - di una nuova fornitura la prossima settimana che, seppure decurtata, ci consentirà di arrivare a fine febbraio”. Concludendo l’assessore ha comunque affermato di essere preoccupato per “la scelta di Pfizer e con le altre Regioni e con il governo nazionale stiamo prendendo un’iniziativa legale nei confronti dell'industria farmaceutica”.

21 gennaio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy