Centrale 118 Pistoia-Empoli. Inaugurata la nuova Sala maxiemergenze
La Centrale di Pistoia-Empoli coordina le Maxiemergenze sanitarie a livello regionale ma è anche Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario in ambito nazionale. Saccardi: “In tempi in cui è facile alzare muri, la Toscana deve dare l’esempio di una regione che mette a disposizione di tutto il Paese le sue competenze, l’alta professionalità, le tecnologie avanzate e la grande tradizione legata al volontariato”.
30 MAR - Inaugurata a Pistoia la nuova Sala Maxemergenze della Centrale operativa 118 Pistoia-Empoli alla presenza degli assessori regionali all’ambiente e difesa del suolo con delega alla Protezione civile
Federica Fratoni, alla salute, welfare e integrazione socio-sanitaria
Stefania Saccardi, del sindaco di Pistoia
Alessandro Tomasi, del capo dipartimento della Protezione Civile
Angelo Borelli, del direttore generale dell’Azienda sanitaria Toscana centro
Paolo Morello Marchese, del direttore del dipartimento di emergenza e urgenza
Simone Magazzini e del direttore dell’area aziendale 118
Piero Paolini. Sono intervenuti anche numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, gli operatori della Centrale e le associazioni di volontariato.
“In tempi in cui è facile alzare muri, la Regione Toscana deve dare l’esempio di una regione che mette a disposizione di tutto il Paese le sue competenze, l’alta professionalità e tecnologie avanzate che si sommano all’altra grande tradizione legata al volontariato che questa città sa da tempo esprimere - ha dichiarato l’assessore Stefania Saccardi durante l’inaugurazione - Mi complimento con la città di Pistoia per aver realizzato una struttura all’avanguardia e di valenza nazionale, sulla quale abbiamo investito importanti risorse. Questo risultato - ha aggiunto - rappresenta un’eccellenza per tutta la nostra regione e arriva a conclusione di un percorso condiviso anche con l’assessorato alla protezione civile”.
“La centrale operativa 118 Pistoia Empoli - ha detto l’assessore Federica Fratoni - è un’eccellenza ormai riconosciuta a tutti i livelli, con la duplice funzione di coordinamento regionale per le maxiemergenze e anche di centrale remota nel caso di necessità di soccorsi sull’ intero territorio nazionale. Un risultato reso possibile grazie alle qualita delle risorse tecnologiche e umane, alla professionalità del personale e alla forte integrazione con il mondo del volontariato toscano. Oggi salutiamo con soddisfazione l’ inaugurazione di questa nuova struttura che rappresenta un ulteriore passo avanti nella gestione delle emergenze e salvaguardia delle vite umane”.
Durante l’inaugurazione sono state mostrate le caratteristiche tecniche ed informatiche all’avanguardia della Centrale operativa 118 Pistoia-Empoli, il cui ruolo nella gestione delle Maxiemergenze sanitarie a livello regionale e nella funzione di C.R.O.S.S. (Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario) in ambito nazionale contribuisce al potenziamento di tutto il territorio toscano dal punto di vista della sicurezza. L’apparato di risorse umane e tecnologiche di eccellenza di cui dispone la struttura garantisce infatti, in raccordo con il Dipartimento di Protezione Civile, le due importanti funzioni per salvare la vita a persone e animali.
30 marzo 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Toscana
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy