Vaccini. Toscana avvia due nuovi servizi on-line per stampare libretto e attestato vaccinale
L’accesso ai nuovi servizi è previsto per tutti i canali on-line già presenti per la sanità toscana: il portale regionale dei servizi on-line “Open Toscana-sezione Sanità”; i totem “PuntoSI”; l’app mobile “Smartsst”. Condizione per usufruire di questi servizi è l’attivazione della tessera sanitaria.
14 SET - Con il mese di settembrela Regione Toscana ha avviato due nuovi servizi on-line che rendono più semplice e veloce l’accesso dei cittadini ai servizi della sanità toscana: la stampa del libretto vaccinale e dell'attestato vaccinale scolastico.
Il primo, la stampa del libretto vaccinale, restituisce il dettaglio delle vaccinazioni effettuate dal cittadino.
Il secondo, ai fini della Legge 119 del 31 luglio 2017, e all'obbligo vaccinale per l'iscrizione scolastica, fornisce lo specifico attestato o, in alternativa, un promemoria contenente le vaccinazioni non risultanti sul sistema regionale e l'invito a presentarsi presso il proprio centro vaccinale o il proprio pediatra per le verifiche e le azioni del caso.
“Attualmente, sul sistema regionale, sono presenti le posizioni vaccinali di tutta la popolazione toscana, ad eccezione dei residenti nel territorio della ex Asl 10 di Firenze, per la quale sono in corso le ultime attività di validazione”, spiega la Regione in una nota.
L’accesso ai nuovi servizi è previsto per tutti i canali on-line già presenti per la sanità toscana, ovvero: portale regionale dei servizi on-line “Open Toscana-sezione Sanità”; totem “PuntoSI”; app mobile “Smartsst”. Per usufruire di tali servizi è necessaria aver attivato la propria tessera sanitaria presso uno dei punti presenti sul territorio toscano.
Ecco nel dettaglio come accedere.
Servizio WEB
Occorre collegarsi alla specifica sezione del portale dei servizi on-line di Regione Toscana "Open Toscana" (http://servizi.toscana.it/salute.html) e, selezionato lo specifico servizio, autenticarsi tramite la propria tessera sanitaria attivata. Il servizio è già attivo.
Totem PuntoSI
Occorre recarsi presso uno dei circa 180 totem "PuntoSI" sul territorio toscano (http://www.regione.toscana.it/-/puntosi), selezionare il servizio desiderato e autenticarsi tramite tessera sanitaria attivata. Il servizio è già attivo.
App Smartsst
Anche l'App del Servizio Sanitario Toscano Smartsst (http://www.regione.toscana.it/-/smart-sst) si arricchisce di queste nuove funzionalità. Chi utilizza già la App, dopo il relativo aggiornamento, vedrà attivarsi due nuovi bottoni relativi ai suddetti servizi. Per chi non ha invece già installato la App, basterà accedere al proprio appStore e installare l'app " Smartsst ", seguendo le istruzioni per la relativa attivazione. Il servizio sarà disponibile a breve.
14 settembre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Toscana
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy