Prato. Maltrattamenti e furti agli anziani in una Rsa. Misure cautelari per 9 tra Oss e infermieri
La Polizia, attraverso delle telecamere nascoste installate dopo alcune segnalazioni, ha scoperto vessazioni quotidiane, maltrattamenti fisici e morali ai quali, senza apparente motivo, venivano sottoposti gli anziani ricoverati, nonché i furti. IL VIDEO
11 LUG - Maltrattamenti, lesioni e furti ai danni di anziani con patologie invalidanti e non autosufficienti, ricoverati nella struttura sanitaria Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) di Narnali con sede a Prato in via del Gualdo. L’hanno scoperto gli investigatori della Squadra mobile della provincia toscana che questa mattina hanno notificato nove misure cautelari ad altrettanti operatori socio sanitari e infermieri che operavano nella struttura.
Per tutti è stata disposta la sospensione dall'esercizio di pubblico servizio per periodi da sei mesi a un anno. Altre otto persone sono indagate in stato di libertà.
L'indagine della Mobile è iniziata nel dicembre dello scorso anno dopo alcune segnalazioni arrivate alla polizia.
Gli investigatori hanno verificato le segnalazioni e poi, nel mese di aprile, grazie anche alla piena collaborazione della direzione sanitaria della Asl 4 di Prato, hanno installato telecamere in 10 stanze della struttura.
Dalle riprese sono emerse le vessazioni quotidiane, i maltrattamenti fisici e morali ai quali, senza apparente motivo, venivano sottoposti gli anziani ricoverati, nonché i furti.
11 luglio 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Toscana
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy