Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Toscana. Lucio Luzzatto confermato direttore scientifico ITT, ma a titolo gratuito

E' quanto stabilito da una delibera approvata ieri dalla giunta che prevede il rinnovo del contratto con il solo rimborso spese di 3.000 euro l'anno. Luzzatto è direttore scientifico dell'ITT dal 2005. Marroni: "Grande soddisfazione per la conferma di un oncologo di fama internazionale".

15 LUG - Lucio Luzzatto è stato confermato per un anno direttore scientifico dell'ITT (Istituto Toscano Tumori), ma continuerà a ricoprire la carica a titolo gratuito. Lo stabilisce una delibera approvata oggi dalla giunta, che prevede appunto il rinnovo del contratto a Luzzatto, ma a titolo gratuito e con il solo rimborso spese di 3.000 euro l'anno. La delibera recepisce il D.L. 90 del 24 giugno 2014, che vieta di corrispondere compensi per incarichi dirigenziali a personale pubblico in quiescenza (Lucio Luzzatto è docente universitario in pensione).
 
"Grande soddisfazione - ha detto l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni - per la conferma di Luzzatto, oncologo di fama internazionale. Nei circa 10 anni di direzione ha contribuito in maniera determinante a far crescere l'ITT e a creare in Toscana uno dei poli più importanti per la ricerca, prevenzione e la cura dei tumori".
 
Luzzatto è direttore scientifico dell'ITT dal 2005. Nei dieci anni in cui, affiancato dal direttore operativo Gianni Amunni, Luzzatto ha guidato l'ITT, è stato creato un network clinico che ha portato gli standard di cura in Toscana a un livello di eccellenza, è stato sviluppato il Core Research Laboratory, sono stati promossi bandi per il finanziamento di progetti di ricerca in campo oncologico.
 
Il 4 luglio scorso, l'ITT ha tenuto la sua nona Conferenza scientifica, dedicata, come ogni anno, a fare il punto sui progressi fatti nella ricerca sul cancro. A margine della Conferenza, l'ISAB (International Scientific Advisory Board), comitato di esperti internazionali che valuta il lavoro dell'ITT, ha espresso in un documento grande apprezzamento per gli obiettivi raggiunti in questi anni, riconoscendo che "attualmente la Toscana ha un network di eccellenza in oncologia, sia nella clinica che nella ricerca, di alta visibilità e riconosciuto a livello internazionale".

15 luglio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

immagine_3
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy