Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 07 AGOSTO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Sanità a pagamento per i turisti stranieri. La proposta del presidente toscano Eugenio Giani

Per Giani “il recupero di risorse è essenziale per la sanità toscana, anzi è l’aspetto fondamentale per garantire un servizio di eccellenza a tutti”. Da qui la riflessione “su come arrivare a garantire sempre di più per gli stranieri quel che per noi già avviene negli Stati Uniti e in molti altri Paesi quando usufruiamo dei loro servizi sanitari”. Lo scopo degli “interventi che stiamo predisponendo” è avere “voci d’entrata” che “aiutino la sanità toscana a migliorare”.

05 AGO - Far pagare ai turisti stranieri le prestazioni sanitarie di cui usufruiscono allo scopo di recuperare risorse per migliorare i servizi della Toscana. È la proposta a cui sta lavorando la Regione, come annunciato dal presidente Eugenio Giani nel corso di un sopralluogo, sabato scorso, al Pronto soccorso del Santa Maria Nuova di Firenze, allo scopo di “tastare con mano” la situazione nella struttura dell’Emergenza urgenza dell’Ospedale del centro di Firenze in un periodo particolarmente intenso, dato anche l’alto afflusso di cittadini stranieri, in genere turisti, che vi ricorrono durante l’estate. Ad accompagnare il presidente Giani è stato il primario Michele Lanigra dello stesso Pronto soccorso.

“Il Santa Maria Nuova rappresenta il punto di riferimento tra i Pronto soccorso fiorentini, che sono cinque, se si vuole capire il peso del servizio che queste strutture offrono ai cittadini stranieri e l’importanza del pagamento delle prestazioni da parte di questi”, ha detto Giani. “Il recupero di risorse, infatti, è essenziale per la sanità toscana, anzi è l’aspetto fondamentale per garantire un servizio di eccellenza a tutti. Con il dottor Lanigra, persona di grande esperienza e di riconosciuto spessore professionale, abbiamo fatto una serie di considerazioni su come arrivare a garantire sempre di più per gli stranieri, nella sanità toscana, quel che per noi già avviene negli Stati Uniti e in molti altri Paesi quando usufruiamo dei loro servizi sanitari”, ha affermato il presidente.

Giani ha poi evidenziato come vi sia consapevolezza anche all’estero del fatto che in Toscana le prestazioni sanitarie, pur di alta qualità, hanno un basso costo per gli utenti: “Vi sono cittadini stranieri, extracomunitari, che scrivono non solo per ringraziare del servizio ricevuto ma anche per evidenziare il costo contenuto. Addirittura il dottor Lanigra mi ha fatto vedere la lettera di un paziente americano che ha goduto dei servizi del Pronto soccorso e per questo ha inviato una mail di ringraziamento in cui, oltre a dirsi estremamente soddisfatto per le cure ricevute, ha evidenziato che un cittadino italiano negli Stati Uniti avrebbe pagato assai di più per il servizio di ottima qualità ricevuto al Santa Maria Nuova”.

“Gli interventi che stiamo predisponendo sono finalizzati al fatto che queste voci d’entrata aiutino la sanità toscana a migliorare i propri servizi”, ha ribadito il presidente Giani. “Ciò aiuterà a garantire maggiori risorse e quindi a migliorare la nostra sanità, ma anche a far sì che gli operatori ed i medici possano svolgere in modo più sereno e proficuo il loro lavoro”.

05 agosto 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy