Meyer. Da Commissione Salute ok a Paolo Morello Marchese Dg
La Commissione ha votato dopo l’audizione dello stesso Paolo Morello Marchese, che ha parlato di “un ritorno e di una importante sfida”, ricordando come per 9 anni, dal 2000 al 2009, abbia ricoperto gli incarichi prima di direttore sanitario e poi di direttore generale della stessa AOU Meyer, realizzando lo storico trasferimento dalla sede da via Luca Giordano alla collina di Careggi.
01 AGO - La commissione Sanità del Consiglio regionale della Toscana, presieduta da Enrico Sostegni (Pd), ha espresso oggi parere favorevole a maggioranza sulla nomina di
Paolo Morello Marchese come direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer-Irccs, così come proposto dal presidente della Regione Eugenio Giani. L’incarico avrà durata di 3 anni.
La nomina di Paolo Morello Marchese, dal 2016 ad oggi direttore generale della Asl Toscana Centro, aveva ricevuto il nulla osta della rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci e il parere favorevole del ministro alla Salute Orazio Schillaci, così come previsto dalla normativa per gli Ircss.
Il parere della Commissione regionale, che nel caso di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico non è vincolante, è stato espresso a maggioranza (5 voti favorevoli), con l’astensione della Lega e di Fratelli d’Italia.
La Commissione ha votato dopo l’audizione dello stesso Paolo Morello Marchese, che, riferisce una nota del Consiglio, ha parlato di “un ritorno e di una importante sfida”, ricordando come per 9 anni, dal 2000 al 2009, abbia ricoperto gli incarichi prima di direttore sanitario e poi di direttore generale della stessa AOU Meyer, realizzando lo storico trasferimento dalla sede da via Luca Giordano alla collina di Careggi: “una struttura adeguata – ha detto – è un elemento sostanziale perché un ospedale possa essere riconosciuto come Irccs”.
Morello ha poi sottolineato come durante la sua attività siano state costituite la Fondazione Meyer e l’Associazione degli Ospedali pediatrici italiani, di cui è stato presidente per 5 anni, e come, sempre sotto la sua guida, sia stata rinnovata e ampliata la componente professionale che ancora oggi rappresenta l’ossatura portante della struttura.
Il presidente Sostegni ha evidenziato come il Meyer sia il primo Irccs pubblico della Toscana: “una trasformazione, avvenuta lo scorso anno che comporterà scelte importanti per rafforzare le sinergie col mondo della ricerca”. Ha poi a sottolineato la rilevanza dell’ospedale Meyer nel panorama nazionale ed europeo. “Mi fa piacere – ha aggiunto Sostegni – che tutti i componenti della Commissione abbiano riconosciuto le competenze di Morello”.
01 agosto 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Toscana
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy