Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Arriva anche a Firenze il nuovo sistema centralizzato Cup 2.0

Più offerta e meno attesa per i fiorentini. Il Cup 2.0 infatti permette di separare le agende di prenotazione tra prime visite e seconde visite (di controllo) con la conseguente migliore presa in carico del paziente da parte del medico specialistica. Ma dal 24 al 28 marzo per consentire al sistema di diventare operativo non si potrà prenotare. Dal 29 marzo si andrà a regime

22 MAR - Il 29 marzo sarà attivo anche a Firenze e nelle zone distretto fiorentina nord ovest, sud est e Mugello, il Cup 2.0 il nuovo sistema di prenotazione di visite, esami e indagini diagnostiche che amplia per gli utenti l’offerta delle strutture a disposizione, facilitando la scelta e semplificando il percorso di cura.
 
Il nuovo sistema informatizzato e centralizzato di prenotazione, come ricorda una nota della Ausl Toscana Centro, già avviato a Prato, Pistoia ed Empoli e che arriva ora a Firenze, richiede una fase di preparazione che riguarda anche la formazione del personale. Per consentire l’aggiornamento del software e il lavoro di verifica e controllo nella fase preparatoria, da giovedì 24 a lunedì 28 marzo le prenotazioni Cup saranno quindi sospese e per 5 giorni non sarà possibile prenotare in tutte le postazioni della Ausl Toscana centro compresi sportelli territoriali e postazioni telefoniche.
 
Tutte le attività ambulatoriali già fissate naturalmente continueranno a funzionare. Per il resto saranno comunque garantite le prestazioni urgenti negli ambiti di Empoli, Pistoia e Prato e non si ferma il numero dedicato alla Medicina generale che gestirà la presa in carico telefonicamente, in particolare per la Radiologia. Quanto ai pazienti cronici saranno chiamati dai singoli Servizi per fissare un nuovo appuntamento che sarà dato nei giorni immediatamente successivi alla riattivazione del servizio. Nello specifico gli Aiuto Point procederanno a chiamare il paziente con la prenotazione sul Cup 2.0.

Il nuovo sistema tornerà operativo da martedì 29 su tutti canali di accesso, non solo agli sportelli e al numero unico 055545454 ma anche presso le farmacie, gli studi dei medici di medicina generale che hanno aderito e gli istituti accreditati dove il servizio di prenotazione è stato attivato. Fra le varie modalità di prenotazione c’è anche quella on line.
 
Oltre all’offerta ampliata, i vantaggi del nuovo Cup sono anche nella riduzione dei tempi di attesa. Il Cup 2.0 infatti permette di separare le agende di prenotazione tra prime visite e seconde visite (di controllo) con la conseguente migliore presa in carico del paziente da parte del medico specialistica.
 
Nei primi giorni dopo il passaggio al nuovo sistema operativo Cup 2.0 e prima che il sistema vada a regime, potrebbero verificarsi criticità nei punti di prenotazione su Firenze e nelle altre tre zone distretto interessate a cui l’Azienda, nel caso, presterà la massima attenzione per un’immediata risoluzione.
 

22 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy