Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 LUGLIO 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Città e comunità a misura di anziano. Ecco come fare: una nuova guida dall’Oms


La guida fornisce indicazioni approfondite su come avviare e sostenere programmi nazionali in ogni paese per accelerare la creazione di ambienti a misura di anziano: migliori luoghi in cui crescere, vivere, lavorare, giocare e invecchiare. LA GUIDA.

20 APR -

"Poiché l'invecchiamento della popolazione e l'urbanizzazione progrediscono rapidamente in tutto il mondo, rendere le nostre città e comunità più a misura di anziano è fondamentale per massimizzare le opportunità offerte da una vita più lunga”.

Parte da questa premessa la nuova guida pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità dal titolo “Programmi nazionali per città e comunità a misura di anziano”.

La guida fornisce indicazioni approfondite su come avviare e sostenere questi programmi in ogni paese per accelerare la creazione di ambienti a misura di anziano: migliori luoghi in cui crescere, vivere, lavorare, giocare e invecchiare.

Le città e le comunità a misura di anziano, sottolinea l’Oms, “migliorano l'accesso ai servizi chiave e consentono alle persone di tutte le età di essere e fare ciò che apprezzano”

Otto gli ambiti interessati:

L’Oms sottolinea come i programmi nazionali per le città e le comunità a misura di anziano siano in grado di amplificare l'azione locale nelle aree sia rurali che urbane fornendo ulteriore sostegno alle comunità, attraverso la definizione di visioni, facilitando lo scambio di conoscenze o fornendo assistenza tecnica e finanziaria.

"Attraverso la rete globale dell'OMS per le città e le comunità a misura di anziano, abbiamo visto quanto siano importanti i programmi e le reti nazionali per le comunità che si impegnano a diventare più a misura di anziano", osserva Thiago Herick de Sa, funzionario tecnico, cambiamento demografico e salute Invecchiamento, OMS.

"Lo scopo di questa nuova guida – ha detto - è che ogni paese sia sostenuto per sviluppare o rafforzare i propri programmi nazionali per città e comunità a misura di anziano".

La nuova guida fornisce inoltre le motivazioni e un approccio pratico e graduale per lo sviluppo di programmi nazionali per città e comunità a misura di anziano.

La guida copre le seguenti aree:

La guida fornisce anche esempi dettagliati su cosa si può fare e come, presentando diversi case study di programmi nazionali esistenti e di successo per città e comunità a misura di anziano.



20 aprile 2023
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer La guida

Altri articoli in Studi e Analisi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy