Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Fp Cgil: “Pagelle alte ma senza premio, la riforma Brunetta non funziona”


07 DIC - I risultati della sperimentazione delle pagelle di valutazione del personale del Ssn “sanciscono il fallimento della riforma Brunetta”. Lo affermano, in una nota congiunta, il segretario nazionale della Fp Cgil, Cecilia Taranto, e il segretario nazionale del lFp Cgil Medici, Massimo Cozza.

“La sperimentazione – decisa unilateralmente senza alcun coinvolgimento dei sindacati – evidenzia una bassa valutazione solo per una percentuale inferiore al 15% del personale”, osservano Taranto e Cozza chiedendosi “perché dovrebbe comunque rimanere senza premio il 25% come indicato dal Ministro Brunetta?”
Questa situazione, secondo i sindacalisti, è la prova “evidente che il sistema delle tre fasce predeterminate non funziona per la sanità così come per tutto il pubblico impiego, come da sempre denunciato dal nostro sindacato”.
Taranto e Cozza sottolineano come, peraltro, l’obbligo di destinare alla produttività individuale la maggioranza delle risorse sia “contrario ad ogni obiettivo di miglioramento del lavoro di èquipe, fondamentale per dare risposte appropriate in sanità”.

Secondo la Fp Cgil, comunque, “si tratta solo di un gioco virtuale, infatti fino a tutto il 2013 le retribuzioni rimarranno congelate con la compartecipazione dello stesso Brunetta che doveva premiare i migliori…”.

Cozza e Taranto concludono comunque auspicando che sia “abbandonata la strada della propaganda mediatica, puntualmente smentita dai fatti”, e venga “ripresa la strada maestra della contrattazione nazionale e aziendale per raggiungere l’obbiettivo di una sanità di qualità a tutela della salute dei cittadini”.

 

07 dicembre 2010
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy