Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Palagiano (Idv): “Studi smentiscono Balduzzi”


08 GEN - "Il nesso tra patologie tumorali e inquinamento ambientale è purtroppo ampiamente dimostrato e mai come negli ultimi anni ne abbiamo avuto la certezza. Dal caso emblema di Taranto alla Campania, l'aumento delle neoplasie legate alla dispersione nell'aria, nell'acqua e nel terreno di rifiuti tossici è esponenziale e interessa sempre più spesso i bambini. Ci stupisce quindi la troppa leggerezza dimostrata dalle affermazioni del Ministro Balduzzi". Ad affermarlo è il presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari Antonio Palagiano, commentando i dati presentati oggi dal ministero della Salute sulla situazione dei tumori in Campania.

"Tanti - prosegue Palagiano - gli studi medico-scientifici condotti in Campania negli ultimi 20 anni che confermano l'aumento del rischio di contrarre neoplasie in relazione all'accorciarsi della distanza tra abitazione e discarica abusiva. A titolo di esempio, i dati emersi da un'indagine condotta dal CNR tra il 1995 e il 2004 hanno chiaramente dimostrato che chi vive in prossimità di discariche manifesta molto più frequentemente tumori al polmone e al fegato, linfomi, sarcomi e malformazioni congenite. In questi soggetti, inoltre, tali patologie, si presentano in modo molto più aggressivo, con un incremento di mortalità del +12% per le donne e del +9% per gli uomini".

"È fondamentale, pertanto, istituire con sempre maggiore frequenza ed efficacia, nelle zone più ad alto rischio, specifici registri dei tumori, fondamentali strumenti di prevenzione e ricerca. Così come - conclude Palagiano - fondamentale sarebbe prevedere, in regioni come la Campania o la Puglia, dei piani sanitari ad hoc, affinché ambiente e salute siano tutelati con lo stesso impegno. Perché se il primo viene compromesso, inevitabilmente sarà compromessa anche la seconda”.
 
 

08 gennaio 2013
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy