Turco (Pd): "Rafforzare welfare e politiche per l'inclusione"
27 APR - "In un momento in cui nel nostro Paese le politiche di welfare vengono messe seriamente in discussione, è invece necessario elaborare strategie per rafforzare la lotta alla povertà e per varare politiche di inclusione effettive ed efficaci". Ad affemarlo è Livia Turco, responsabile Forum politiche sociali e Immigrazione del Pd, commentando o dato sul censimento dell'Istat che "confermano il quadro di un'Italia che è sempre più povera e multiculturale".
Per Turco "è impressionante il numero di famiglie che dichiara di vivere in una baracca". Secondo l’Istat in 10 anni le famiglie che vivono in baracche o in abitazioni simili sono triplicate. "Un segnale molto preoccupante - aggiunge Turco - , che denota non solo un allargamento della forbice fra i livelli di benessere della popolazione, ma soprattutto evidenzia un drammatico scivolamento delle fasce più deboli verso uno stato di assoluta povertà".
Per la responsabile Forum politiche sociali e Immigrazione del Pd "è altrettanto importante notare che negli ultimi 10 anni il numero degli stranieri residenti in Italia è triplicato. E’ un dato su cui riflettere, poiché dà conferma di una società sempre più multiculturale e in evidente trasformazione"
27 aprile 2012
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy