Catania. Inaugurato il nuovo Pronto soccorso del Policlinico
Presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione, Nello Musumeci, e l’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza. “Lavoriamo affinché la sanità siciliana non abbia nulla da invidiare a quella delle altre regioni d’Italia”, ha detto il governatore. Per l’assessore il segnale di oggi è forte: “In pochi, alcuni mesi fa avrebbero voluto scommettere in questa apertura”.
16 NOV - Taglio del nastro, questa mattina, per il nuovo Pronto soccorso del Policlinico di Catania, sito in via Santa Sofia. Presenti il Presidente della Regione,
Nello Musumeci; l’assessore regionale alla Sanità
Ruggero Razza, il Magnifico Rettore
Francesco Basile, il Direttore Generale ff
Giampiero Bonaccorsi, il Direttore Sanitario
Antonio Lazzara, il Direttore del PS
Giuseppe Carpinteri e il Sindaco di Catania
Salvo Pogliese.
Musumeci, dopo aver ringraziato il Rettore, l’assessore Razza, il personale dirigenziale e non, per aver contribuito a realizzare questo sogno, ha dichiarato: “Godiamoci questa giornata di soddisfazione e di acquisita consapevolezza di un’accresciuta responsabilità, perché il Pronto Soccorso del Policlinico è una struttura all’avanguardia. Questo momento – ha affermato il Presidente - suggerisce la necessità di lavorare affinché la sanità siciliana non abbia nulla da invidiare a quella delle altre regioni d’Italia”. La fase iniziale, secondo le autorità intervenute oggi, è ormai stata avviata e non rimane che andare avanti determinati.
Di giornata “molto significativa per l’intera Sicilia” parla l’assessore Razza. “In pochi, alcuni mesi fa avrebbero voluto scommettere in questa apertura – ha detto Razza -. L’auspicio del governo è che l’intera Regione possa godere di presidi come quello apertasi oggi, per permettere al personale medico di avere strutture adeguate e all’avanguardia capaci di dare assistenza nell’immediato al paziente”.
“Offriremo un servizio di notevole livello qualitativo al cittadino – ha dichiarato il Magnifico Rettore, Francesco Basile -. Siamo certi che troveremo un equilibrio sulla distribuzione dei pazienti con le zone centrali riuscendo a trovare la sinergia giusta per la città di Catania e i paesi limitrofi”.
T
utto pronto già da una settimana grazie alla maxi simulazione di emergenza- urgenza effettuata al Policlinico che ha permesso di testare la struttura.
“Il personale ha lavorato molto e a lungo sui percorsi interni al pronto soccorso – ha evidenziato Giampiero Bonaccorsi -, così come abbiamo lavorato per cercare di sgravare il più possibile il Garibaldi. Adesso siamo solo tesi, come lo si è prima di un esame, ma fiduciosi che tutto andrà bene”.
16 novembre 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sicilia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy