Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Sicilia. Maxi truffa su fondi europei in un laboratorio di Cefalù. Indagato l’ex ministro Fazio

La frode è stata scoperta dalla Guardia di Finanza che ha sequestrato la società di Cefalù e beni per 40 milioni di euro. Tra gli indagati l’ex ministro della Salute, Ferruccio Fazio. I reati ipotizzati sono truffa aggravata ai danni dello Stato e dell’Ue e falso in atto pubblico. 

08 AGO - Scoperta dalla Guardia di finanza di Palermo una maxi truffa legata a finanziamenti europei nella Sanità siciliana. Le fiamme gialle hanno sequestrato il Laboratorio di tecnologie oncologiche Hsr-Giglio Scarl di Cefalù, una società consortile a responsabilità limitata. Tre gli indagati: l’ex ministro della Salute, Ferruccio Fazio, Antonio Emilio Scala, legale rappresentante del laboratorio, e Maria Cristina Messa, responsabile dei progetti di ricerca e formazione.
Fazio ha ricoperto il ruolo di legale rappresentante della società tra il 2005 e il 2008 mentre ha guidato il ministero della Salute, durante il quarto governo Berlusconi, dal 2009 al 2011. I tre sono accusati di aver percepito illecitamente ingenti contributi pubblici attraverso la società.
 
Per questo sono stati sequestrati il complesso aziendale e il capitale sociale, del valore di oltre 20 milioni di euro, ed è stato bloccato un finanziamento di circa 9 milioni di euro in arrivo dal ministero dell'Istruzione, dell'Università' e della Ricerca.
 
Nel mirino degli investigatori 3 domande di finanziamento pubblico presentate nell'ambito del Fondo Agevolazione Ricerca. Come è emerso dalle indagini, avviate dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria e successivamente coordinate dalla Procura, per due progetti la società avrebbe ottenuto i fondi pubblici attraverso “l’utilizzo di documenti ideologicamente falsi”. 

08 agosto 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy