Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Assobiotec premia Rino Rappuoli responsabile Ricerca Vaccini di Novartis


Un riconoscimento “all’impatto delle scoperte scientifiche di Rino Rappuoli nel campo dell’immunologia, che hanno permesso di ottenere vaccini innovativi di grande importanza contro alcune patologie, in grado di migliorare significativamente la salute pubblica”.

13 GIU - Sarà assegnato a Rino Rappuoli, responsabile globale della Ricerca Vaccini di Novartis, l’edizione 2012 dell’Assobiotec Award, istituito da Assobiotec nel 2008 per dare un riconoscimento alle personalità e agli enti che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’innovazione, della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico nel settore delle biotecnologie.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma domani, 14 giugno, nell’ambito dell’Assemblea annuale di Assobiotec.

“Con questa iniziativa intendiamo riconoscere l’impatto delle scoperte scientifiche di Rino Rappuoli nel campo dell’immunologia, scoperte che hanno permesso di ottenere vaccini innovativi di grande importanza contro alcune patologie, in grado di migliorare significativamente la salute pubblica” ha affermato Alessandro Sidoli, Presidente di Assobiotec. “Ed insieme – ha aggiunto -il fatto di aver contribuito a fare dell’Italia, ed in particolare di Siena, un polo d’eccellenza a livello internazionale per la ricerca e lo sviluppo industriale nell’ambito dei vaccini, favorendo l’attrazione sul territorio di significativi investimenti, che hanno dato luogo ad un considerevole aumento dell’occupazione qualificata”.

“Mi onora particolarmente ricevere questo importante premio proprio per quello che rappresenta: innovazione e biotecnologie”, ha commentato Rino Rappuoli, “Il XXI Secolo è – e sarà ricordato – come il secolo delle biotecnologie che stanno conferendo all’innovazione un nuovo ritmo e ancor più importanti ricadute per la salute di tutti noi. Le biotecnologie stanno dimostrando di essere non solo motore dell’innovazione ma anche fattore determinante per quella crescita economica che sembra oggi così difficile da raggiungere e consolidare. La capacità propulsiva di questa disciplina – ha proseguito Rappuoli - è destinata a rafforzarsi anche nel futuro e in proposito la regione Toscana sta facendo passi importanti grazie alla presenza di realtà con un impegno e una tradizione non comuni, come Novartis Vaccines and Diagnostics e al nuovo distretto tecnologico delle scienze della vita, che unisce tutte le competenze presenti sul territorio, rendendole parte del sistema e competitive a livello internazionale.”

Il premio consiste in una scultura di una giovane artista torinese, Sara Zampedri, intitolata “Biorigami”. L’opera descrive l’evoluzione di un origami in cinque diversi passaggi. L’origami che si compone fino a dare vita ad un uccello con le ali spiegate è il simbolo del cambiamento, dell’evoluzione e del progresso. Rappresenta pertanto la biotecnologia nella sua accezione più positiva. L’uccello, pronto per spiccare il volo dal punto più alto dell’opera, simboleggia infine lo slancio verso il nuovo: l’innovazione.

L’Assobiotec Award è stato assegnato nel 2008 a Ronald P. Spogli, Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, nel 2009 a Letizia Moratti, Sindaco di Milano, nel 2010 allo scienziato Umberto Veronesi, e nel 2011 a Telethon e a Renato Ugo (speciale Assobiotec Award in occasione del 25ennale dell’Associazione).
 

13 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy