Diabete giovanile. Al via una campagna di sensibilizzazione per le scuole
di L.P.
In ambito scolastico non si riesce infatti a garantire il controllo e la somministrazione della terapia insulinica, ancora legata alla volontarietà del singolo e non ad una precisa disposizione legislativa. La campagna mira a sensibilizzare giovani, istituti e istituzioni, attraverso dei cartelloni affissi in giro per il Paese.
19 MAR - Parte la campagna promozionale della Federazione Nazionale Diabete Giovanile (Fdg) “
La Scuola tra diabete e Covid 19. Il valore dell’assistenza sanitaria e sociale per una scuola sana e sicura”, con l’obiettivo di accendere i riflettori e far capire l’importanza dell’assistenza sanitaria scolastica per i giovani diabetici.
La campagna promozionale si concretizza attraverso un’opera di sensibilizzazione sul diabete mediante l’affissione in diverse città italiane di cartelloni, al termine, in autunno, è prevista quindi una conferenza istituzionale.
“Credo che la battaglia sia ancora lunga – dichiara il presidente dell’Fdg
Antonio Cabras - anche a causa del Covid-19, per garantire oggi più che mai trasparenza e coesione sociale, accelerare la vaccinazione del personale scolastico, attuare una strategia capillare di screening della popolazione scolastica e, se necessario, intervenire tempestivamente con lockdown comunali. Sono queste alcune delle proposte formulate da
Susanna Esposito, ordinaria di Pediatria dell’Università di Parma e consulente dell’Oms. Tutti noi oggi, i docenti, i genitori, l’Fdg, i Pediatri, affrontiamo tutte le problematiche inerenti il diabete e il Covid 19 perché noi tutti abbiamo una responsabilità nel proteggere la nostra salute”.
“La nostra promozione – conclude - mira ad attirare la risorsa dell’attenzione della comunità e delle Istituzioni. La lotta della Federazione Nazionale Diabete Giovanile per la salute e l’eguaglianza sociale è una lotta per la dignità umana”.
Lorenzo Proia
19 marzo 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy