Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. Gsk e Medicago: al via studi fase 2/3 del candidato vaccino vegetale


Medicago, azienda biofarmaceutica di Quebec City, e Gsk annunciano la partenza degli studi clinici di Fase 2/3 per il proprio candidato vaccino di origine vegetale per Covid-19, con l’obiettivo di valutarne l’efficacia, la sicurezza e l’immunogenicità. Il candidato vaccino, con particelle Coronavirus-Like Particle (CoVLP), è formato da una glicoproteina ricombinante spike (S) espressa come particelle simil-virali (VLPs).

13 NOV - Sulla scorta dei risultati positivi di Fase 1, Medicago ha deciso il lancio dello studio clinico di Fase 2/3 con adiuvante pandemico di GSK. “I nostri risultati con il candidato vaccino adiuvato sono estremamente incoraggianti e sostengono completamente ulteriori valutazioni cliniche”, dice Nathalie Landry, Executive Vice President, Scientific and Medical Affairs di Medicago.
 
“Questo è il primo di numerosi candidati vaccini collaborativi per Covid-19 di GSK, a partire con le valutazioni cliniche di Fase 2/3 e un passo importante nel nostro contributo nella lotta globale alla pandemia – aggiunge Thomas Breuer, Chief Medical Officer GSK Vaccines – Siamo lieti di risultati estremamente promettenti del candidato vaccino per Covid-19 di Medicago in combinazione con l’adiuvante pandemico di GSK. Il risparmio di dose e l’elevata risposta immune legate all’adiuvante di GSK in collaborazione con Medicago ci rendono fiduciosi di poter mettere a disposizione un vaccino efficace con un profilo di sicurezza accettabile in collaborazione con Medicago”.
 
Il candidato vaccino Covid-19 con particelle Coronavirus-Like Particle (CoVLP) è formato da una glicoproteina ricombinante spike (S) espressa come particelle simil-virali (VLPs).
 
Lo studio è una multi-portion design per confermare che le formulazioni scelte e i regimi di dosaggio di CoVLP (due dosi da 3.75 μg di CoVLP combinate con adiuvante pancemico GSK somministrate a 21 giorni di distanza) offrono un’immunogenicità e un profilo di sicurezza accettabili negli adulti sani di età compresa tra i 18 e i 64 anni e negli anziani over-65.
 
La Fase 2
La parte di studio di fase 2 è uno trial controllato versus placebo, randomizzato (observer-blind) per valutare sicurezza ed immunogenicità del candidato vaccino vegetale ricombinante adiuvato per COVID-19 in soggetti di età uguale o superiore a 18 anni.
 
Sarà condotto in diversi centri in Canada e, dopo le autorizzazione della FDA, negli USA e in una popolazione composta da adulti sani (18-64 anni) e anziani (over-65). Ogni gruppo d’età arruolerà oltre 300 soggetti randomizzati 5:1 per ricevere un candidato vaccino adiuvato CoVLP versus placebo e con una stratificazione di 2:1 negli anziani (65-74 and ≥75). Tutti i soggetti saranno seguiti per un periodo di 12 mesi dall’ultima vaccinazione per la valutazione di sicurezza e durata delle risposte immuni al candidato vaccino.
 
La Fase 3
La parte di studio di fase 3 partirà entro la fine del 2020 secondo un disegno event-driven, randomizzato, observer-blinded, controllato versus placebo e valuterà efficacia e sicurezza della formulazione CoVLP, in confronto a placebo, in oltre 30.000 soggetti in Nord America, America Latina e/o Europa, all’interno della stessa popolazione o, in alternativa, in un campione più ampio in base all’approvazione delle autorità regolatorie.

13 novembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy