Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Melanoma. Speranze da un nanobiologico mirato al midollo spinale

di Marilynn Larkin

Un nanobiologico mirato al midollo spinale, MTP(10)-HDL, ha indotto l’immunità e ha potenziato l’inibizione dei checkpoint in un modello di melanoma nei topi. Il fenomeno, secondo i ricercatori, suggerisce un potenziale impiego del farmaco sperimentale nella terapia oncologica.

03 NOV - (Reuters Health)Willem Mulder e colleghi, della Eindhoven University of Technology in Olanda e della Icahn School of Medicine del Mount Sinai di New York, hanno somministrato un nanobiologico mirato al midollo spinale (MTP-HDL) per via endovenosa ai topi con melanoma.
 
La risultante induzione di immunità ha portato a mielopoiesi, ovvero alla produzione di cellule mieloidi addestrate nel midollo osseo. Le cellule mieloidi addestrate hanno modificato il microambiente del tumore, consentendo alle cellule immunitarie di combattere efficacemente le cellule del melanoma.
In un ulteriore esperimento, il nanobiologico ha mostrato caratteristiche simili in primati non umani, con un profilo di sicurezza favorevole.

Gli autori concludono che MPT-HDL si accumula favorevolmente negli organi ematopoietici dei topi e dei primati non umani, induce l’immunità addestrata attraverso progenitori nel midollo osseo in vivo, inibisce la crescita tumorale e potenzia l’inibizione dei checkpoint immunitari.

Presi insieme, affermano i ricercatori, i risultati indicano che questo approccio potrebbe essere usato come una terapia antitumorale indipendente o in associazione a farmaci inibitori dei checkpoint.

“Stiamo lavorando sulla versatilità del nostro approccio conducendo studi su diversi modelli di cancro, inclusi tumore al pancreas, al seno e al polmone”, conclude Mulder.
Fonte: Cell

Marilynn Larkin

(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science) 

03 novembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy