Oms plaude a Italia e Spagna: “Hanno saputo capovolgere situazione drammatica”
“A marzo, Italia e Spagna sono state l'epicentro della pandemia. Al culmine la Spagna aveva quasi 10.000 casi al giorno e l'Italia aveva più di 6.500 casi. Ma entrambi i paesi hanno portato le loro epidemie sotto controllo con una combinazione di leadership, umiltà, partecipazione attiva da parte di tutti i membri della società e attuazione di un approccio globale”, così il Dg Oms oggi al breafing con la stampa.
01 LUG - “Una delle lezioni della pandemia è che, indipendentemente dalla situazione in cui si trova un paese, essa può essere cambiata. Non è mai troppo tardi”, così oggi il Dg dell’Oms
Tedros Adhanom Ghebreyesus che ha indicato come esempi di questa capacità di capovolgere le situazioni Italia e Sagna.
“Come sapete, a marzo, - ha detto Tedros rivolgendosi alla stampa nel consueto briefing sul Covid - Italia e Spagna sono state l'epicentro della pandemia. Al culmine la Spagna aveva quasi 10.000 casi al giorno e l'Italia aveva più di 6.500 casi. Ma entrambi i paesi hanno portato le loro epidemie sotto controllo con una combinazione di leadership, umiltà, partecipazione attiva da parte di tutti i membri della società e attuazione di un approccio globale”.
“Entrambi i paesi hanno affrontato una situazione scoraggiante, ma la hanno capovolta”, ha detto Tedros.
Oggi e domani, l'OMS ha promosso un secondo forum di ricerca e innovazione
dopo quello svoltosi a febbraio, che riunisce oltre 1000 scienziati provenienti da tutto il mondo per fare il punto sui progressi compiuti finora, discutere nuove possibilità di ricerca e cercare di colmare le lacune nella conoscenza del virus e definire le priorità di ricerca per il resto del 2020 e oltre.
“Questa pandemia – ha detto ancora Tedros - è una sfida scientifica, ma è anche una prova di carattere. Dobbiamo agire nell'interesse della solidarietà globale e della nostra umanità condivisa”.
01 luglio 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy