Covid. Agenzie regolatorie del farmaco mondiali riaffermano impegno comune per ricerca e accesso equo a terapie e vaccini
In una dichiarazione congiunta gli Enti regolatori di tutto il mondo ribadiscono il loro invito all'azione affinché i governi e la comunità di ricerca internazionale diano la priorità a grandi studi clinici ben progettati e controllati perché "hanno maggiori probabilità di generare prove solide per la sicurezza e l'efficacia della proposta terapie per Covid-19 necessarie per il processo decisionale delle stesse Agenzie". Rimarcato l'impegno per un accesso equo in tutto il mondo a terapie e vaccini contro Covid-19.
29 APR - L'Ema ha approvato una
dichiarazione congiunta pubblicata oggi dall'International Coalition of Medicines Regulatory Authorities (Icmra) impegnandosi a rafforzare la collaborazione globale nella lotta contro il Covid-19.
"La pandemia di Covid-19 colpisce tutto il mondo e il modo migliore per combatterlo è attraverso azioni concertate a livello globale - ha affermato
Guido Rasi, presidente dell'Icmra e direttore esecutivo dell'Ema -. La nostra collaborazione come Enti regolatori è fondamentale per aumentare l'efficienza dei processi normativi e dei processi decisionali che faciliterà il rapido sviluppo, l'approvazione e il lancio globale di medicinali sicuri ed efficaci contro Covid-19."
Nella loro dichiarazione congiunta, gli Enti regolatori di tutto il mondo ribadiscono il loro invito all'azione affinché i governi e la comunità di ricerca internazionale diano la priorità a grandi studi clinici ben progettati e controllati perché "hanno maggiori probabilità di generare prove solide per la sicurezza e l'efficacia della proposta terapie per Covid-19 necessarie per il processo decisionale delle stesse Agenzie". Sottolineano il loro impegno per un approccio globale per raggiungere un accesso equo in tutto il mondo alle terapie e ai vaccini contro Covid-19 e chiedono inoltre all'industria farmaceutica di intensificare la cooperazione sullo sviluppo delle terapie e affrontare congiuntamente le problematiche dell'offerta ed i possibili problami di carenza di farmaci.
29 aprile 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy