Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. Agenzie regolatorie del farmaco mondiali riaffermano impegno comune per ricerca e accesso equo a terapie e vaccini


In una dichiarazione congiunta gli Enti regolatori di tutto il mondo ribadiscono il loro invito all'azione affinché i governi e la comunità di ricerca internazionale diano la priorità a grandi studi clinici ben progettati e controllati perché "hanno maggiori probabilità di generare prove solide per la sicurezza e l'efficacia della proposta terapie per Covid-19 necessarie per il processo decisionale delle stesse Agenzie". Rimarcato l'impegno per un accesso equo in tutto il mondo a terapie e vaccini contro Covid-19.

29 APR - L'Ema ha approvato una dichiarazione congiunta pubblicata oggi dall'International Coalition of Medicines Regulatory Authorities (Icmra) impegnandosi a rafforzare la collaborazione globale nella lotta contro il Covid-19.
 
"La pandemia di Covid-19 colpisce tutto il mondo e il modo migliore per combatterlo è attraverso azioni concertate a livello globale - ha affermato Guido Rasi, presidente dell'Icmra e direttore esecutivo dell'Ema -. La nostra collaborazione come Enti regolatori è fondamentale per aumentare l'efficienza dei processi normativi e dei processi decisionali che faciliterà il rapido sviluppo, l'approvazione e il lancio globale di medicinali sicuri ed efficaci contro Covid-19."
 
Nella loro dichiarazione congiunta, gli Enti regolatori di tutto il mondo ribadiscono il loro invito all'azione affinché i governi e la comunità di ricerca internazionale diano la priorità a grandi studi clinici ben progettati e controllati perché "hanno maggiori probabilità di generare prove solide per la sicurezza e l'efficacia della proposta terapie per Covid-19 necessarie per il processo decisionale delle stesse Agenzie". Sottolineano il loro impegno per un approccio globale per raggiungere un accesso equo in tutto il mondo alle terapie e ai vaccini contro Covid-19 e chiedono inoltre all'industria farmaceutica di intensificare la cooperazione sullo sviluppo delle terapie e affrontare congiuntamente le problematiche dell'offerta ed i possibili problami di carenza di farmaci.

29 aprile 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy