Medtronic. Ok Fda ad Accurian nel trattamento del dolore cronico
Il dispositivo utilizza onde radio per generare calore in grado di ‘bruciare’ piccole aree nervose per impedire loro di inviare segnali di dolore. E ricorre ad un software avanzato per controllare la quantità di energia erogata e la temperatura della procedura S econdo Medtronic, Accurian può eseguire procedure di ablazione a impulsi standard, utilizzando sonde RF raffreddate internamente per creare lesioni nervose di dimensioni e volumi controllate dall’operatore.
01 MAR - Medtronic ha ricevuto l’autorizzazione della FDA per il suo sistema Accurian a radiofrequenza, progettato per trattare il dolore cronico attraverso una procedura minimamente invasiva. Il dispositivo utilizza onde radio per generare calore in grado di ‘bruciare’ piccole aree nervose per impedire loro di inviare segnali di dolore. Lo strumento utilizza un software avanzato per controllare la quantità di energia erogata e la temperatura della procedura.
Secondo Medtronic, la piattaforma Accurian può eseguire procedure di ablazione a impulsi standard, utilizzando sonde RF raffreddate internamente per creare lesioni nervose di dimensioni e volumi controllate dall’operatore. Il medico può infatti regolare ogni canale di produzione di onde radio in modo indipendente.
Medtronic ha ricevuto di recente l’approvazione della FDA e il marchio CE per il suo impianto di stimolazione del midollo spinale Intellis mirato alla cura del dolore intrattabile cronico. Il neurostimolatore registra anche l’attività e il movimento del paziente in modo che i medici possano monitorare l’efficacia del trattamento antidolorifico.
01 marzo 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy