Neonati in Tin. Migliori risultati se i genitori sono “empatici” con il personale
di Lisa Rapaport
Un team israeliano ha condotto un esperimento che ha coinvolto 43 gruppi di Unità intensiva neonatale. Laddove i team erano supportati dall’empatia dei genitori si sono registrate performance sanitarie migliori. In particolare, la gratitudine materna ha avuto maggior impatto sul team di terapia intensiva
13 MAR -
(Reuters Health) – I neonati ricoverati in condizioni critiche in terapia intensiva hanno outcome migliori quando i loro genitori trovano il tempo di ringraziare medici e infermieri. “Piccole espressioni di gratitudine che provengono dai pazienti o dalle loro famiglie (ma non da un’autorità medica) facilitano la cura del paziente e migliorano la sua sicurezza” – commenta l’autore principale dello studio
Arieh Riskin, direttore dell’unità di terapia intensiva neonatale (Nicu) del Bnai Zion Medical Center a Haifa, in Israele.
Lo studio
Riskin e colleghi hanno chiesto a 43 gruppi di Unità di terapia intensiva neonatale di partecipare a seminari di formazione con simulazioni di problemi di assistenza acuta che possono svilupparsi nei bambini vulnerabili. Ogni squadra aveva due medici e due infermieri. I team sono stati assegnati casualmente a una delle quattro forme di interazione con genitori e colleghi: le madri che esprimevano gratitudine; gratitudine dai medici; espressioni di gratitudine da parte di madri e medici; un gruppo di controllo che ha ottenuto solo un feedback neutro.
La gratitudine materna ha avuto il maggiore impatto sulle prestazioni del team medico, principalmente perché questo è stato associato a una migliore comunicazione e condivisione delle informazioni all’interno delle squadre di lavoro. Lo studio ha dimostrato che il 40% della varianza nella condivisione delle informazioni nel team è stato spiegato dalla gratitudine materna. Una migliore condivisione delle informazioni ha portato i team medici a fornire cure migliori: questo aspetto ha spiegato il 33% della varianza nelle prestazioni diagnostiche e il 41% della varianza nelle prestazioni del trattamento.
I commenti
Una limitazione dello studio risiede nel fatto che si trattava solo di una simulazione, ed è possibile che medici e infermieri possano reagire in modo diverso al feedback nel mondo reale. Lo studio non è stato progettato per valutare l’impatto della maleducazione o delle interazioni sociali negative, che sono state associate a risultati clinici peggiori in alcune ricerche precedenti.
“Anche così, i risultati suggeriscono che un piccolo elogio può fare molto per aiutare i medici e gli infermieri a capire che il loro lavoro ha un significato – ha osservato
Cynda Rushton, ricercatrice presso il Berman Institute of Bioethics e School of Nursing della Johns Hopkins University di Baltimora , non coinvolta nello studio– Quando i medici sentono che i loro sforzi producono benefici per i pazienti o le famiglie e che hanno fatto la differenza nella vita degli altri, sono incoraggiati a continuare su quella strada. Con il burnout giunto a livelli allarmanti, aiutare i medici a riconnettersi al significato del loro lavoro è fondamentale”.
Fonte: American Academy of Pediatrics
Lisa Rapaport
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)
13 marzo 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy