Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Fumo. Dal Canada questionario per adolescenti a rischio

di Anne Harding

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Montreal ha messo a punto un questionario con dodici domande in grado di identificare gli adolescenti che potrebbero cominciare a fumare. I ricercatori hanno testato il valore prognostico di 58 variabili

03 OTT - (Reuters Health) – Attraverso un questionario di dodici domande i medici potrebbero capire gli adolescenti a rischio di cominciare a fumare. A mettere a punto il test è stato un gruppo di ricerca guidato da Marie-Pierre Sylvestre, dell’Università di Monteral, in Canada. Il questionario è stato presentato sulla rivista Pediatrics.
 
Il test
. I ricercatori hanno testato il valore prognostico di 58 variabili nell’ambito dello studio Nicotine Dependence in Teens (NDIT), che ha seguito 1.294 studenti per cinque anni, durante i quali il 16,3% aveva, almeno per una volta, provato a fumare una sigaretta. Le variabili associate al maggior rischio di provare le sigarette, secondo i ricercatori, sono l’età, lo stress (quattro domande nel questionario), depressione (una), autostima (una) e informazioni correlate ad alcool e tabacco (quattro domande). Dopo la convalida del questionario, la sensibilità media del test è stata pari a 0,80. Lo studio non ha valutato l’effetto delle sigarette elettroniche.

“I medici hanno ora uno strumento per valutare quali giovani sono a rischio, in modo da poter fornire consulenza mirata a chi effettivamente ne ha bisogno”, dice Sylvestre “C’è un modulo online del test che potrebbe essere compilato prima della visita al medico”. L’esperto aggiunge che i passi successivi per la validazione di questo strumento saranno la convalida su un una popolazione esterna e la valutazione di fattibilità nell’uso clinico.

Fonte: Pediatrics
 

Anne Harding
 

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)
 


03 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy