Aifa incontra Cittadinanzattiva ed Epac. Pani: “Il paziente sia al centro di ogni attività”
È la prima volta che l’Agenzia italiana del farmaco accoglie in audizione le associazioni dei malati e della società civile. Dal direttore generale Pani "l’auspicio di poter proseguire con la condivisione di informazioni importanti per l’assunzione di decisioni che riguardano la salute dei cittadini”.
07 DIC - L’Agenzia Italiana del Farmaco per la prima volta dalla sua istituzione ha accolto in audizione, all’interno della Commissione Tecnico-Scientifica (CTS), i rappresentanti delle Associazioni dei malati e della società civile organizzata Epac onlus e Cittadinanzattiva.
L’incontro, volto ad approfondire le tematiche relative all’autorizzazione all’immissione in commercio di farmaci innovativi per la cura dei pazienti affetti da epatite C, “testimonia - sottolinea il direttore generale dell'Aifa, Luca Pani - la convinzione dell’Agenzia che debbano essere il paziente e la sua famiglia al centro di ogni attività”. Il direttore generale dell'Aifa ha quindi invitato le associazioni a "proseguire sulla strada della mutua collaborazione e a condividere le informazioni che porteranno a prendere importanti decisioni sulla salute dei cittadini".
“Questo modello di coinvolgimento – conclude la nota dell’Aifa - potrà essere formalizzato nel futuro in modo da rendere la partecipazione attiva dei cittadini un elemento di valore nel processo decisionale circa l’accesso ai nuovi farmaci”.
07 dicembre 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy