Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Giornata Mondiale Sla. Fontana (Arisla): “Italia allʼavanguardia nella ricerca ma bisogna continuare a investire”


Dal 1997 in tutto il mondo si celebra, ogni 21 giugno, lo 'Sla Global Day'. La produzione scientifica italiana sulla Sla, negli ultimi 5 anni, è aumentata sino ad essere seconda solo agli Stati Uniti per numero di pubblicazioni, di queste il 17% derivano da progetti finanziati da AriSla

21 GIU - “In questa speciale giornata è importante ricordare l’impegno dei ricercatori italiani per migliorare la qualità di vita delle persone con Sla. I risultati raggiunti fino ad oggi grazie al loro contributo, dalla scoperta di nuove mutazioni genetiche all’approfondimento del ruolo di molecole mirate a rallentare la progressione della Sla, testimoniano che l’Italia è un paese all’avanguardia nella ricerca scientifica e che è necessario continuare ad investire in questo campo per garantire le risposte attese da chi convive con la malattia”.Con queste parole il Presidente di AriSla - Fondazione italiana di ricerca per la Sla, Alberto Fontana, commenta lo ‘Sla Global Day’, la giornata dedicate alle persone con Sla che si celebra dal 1997 in tutto il mondo il 21 giugno.

“Negli ultimi 5 anni la produzione scientifica italiana sulla Sla – sottolinea ancora Fontana - è aumentata notevolmente ed è attualmente seconda solo agli Stati Uniti per numero di pubblicazioni. Siamo felici come AriSla di aver contribuito significativamente a questo successo, in quanto il 17% degli articoli pubblicati da ricercatori italiani derivano da progetti finanziati dalla Fondazione (Fonte: GoPubMed 2018). Il nostro impegno è fare in modo che la ricerca scientifica in Italia vada avanti finché la Sla non sarà sconfitta e continueremo a mettere in campo ogni strumento utile a sostegno degli studi più validi e innovativi”.

21 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy