Fisioterapia respiratoria: dimezza le complicanze polmonari nei pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia addominale maggiore
di Maria Rita Montebelli
Istruire i pazienti candidati ad un intervento di chirurgia addominale maggiore a semplici esercizi di fisioterapia respiratoria, da effettuare immediatamente dopo il risveglio dall’intervento, consente di dimezzare le complicanze respiratorie (polmoniti, atelettasie polmonari) che interessano dal 10 al 50% di questi pazienti. Mezz’ora di training respiratorio pre-operatorio consente insomma, a costo zero, di ridurre in maniera importante queste importanti complicanze che gravano sulla prognosi del paziente e sui costi ospedalieri.
01 FEB - Dei semplici esercizi di fisioterapia respiratoria effettuati immediatamente dopo il risveglio da un intervento di chirurgia addominale possono dimezzare le complicanze polmonari.
E’ quanto suggeriscono i risultati di uno studio australiano pubblicato su
British Medical Journal che ha randomizzato 441 pazienti adulti in attesa di un intervento di chirurgia addominale laparotomica elettiva a ricevere un libretto informativo (controlli) o libretto più una seduta educativa di fisioterapia preoperatoria della durata 30 minuti (gruppo di intervento). I pazienti sono stati quindi seguiti per 12 mesi dopo l’intervento e 432 di loro hanno completato questo trial con disegno prospettico, multicentrico, internazionale, in doppio cieco, pragmatico, randomizzato. I soggetti sottoposti al training fisioterapico hanno visto dimezzato il numero delle complicanze respiratorie post-operatorie.
Il gruppo di intervento è stato sottoposto ad una seduta preoperatoria di training fisioterapico durante la quale i pazienti venivano istruiti su come effettuare degli esercizi di ginnastica respiratoria (libretto informativo + training attivo); il gruppo di controllo riceveva solo il libretto informativo.
Obiettivo primario dello studio era la prevenzione delle complicanze polmonari post-operatorie (polmoniti, atelettesie polmonari), che interessano, con vari gradi di gravità, dal 10 al 50% dei pazienti su sottoposti ad interventi di chirurgia addominale maggiore in elezione. Le complicanze respiratorie nei pazienti sottoposti ad interventi laparotomici sono dovute a riduzione dei volumi polmonari nel post-operatorio, alterazioni di funzionalità dei muscoli respiratori, anche legata al dolore, alterata clearance muco-cilare.
L’ipotesi alla base dello studio
Lung Infection Prevention Post Surgery Major Abdominal with Pre-Operative Physiotherapy (LIPPSMAck-POP) era che la ginnastica respiratoria possa giocare un ruolo importante nella prevenzione di queste complicanze, purché effettuata con un timing adeguato, cioè il più precocemente possibile. Per questo i pazienti del gruppo di intervento venivano istruiti prima dell’intervento a come effettuare degli esercizi di fisioterapia respiratoria, così da poterli mettere in pratica, subito dopo il risveglio dall’anestesia.
E i risultati hanno dato ragione ai ricercatori. L’incidenza di complicanze polmonari entro 14 giorni dall’intervento (
endpoint primario, è risultata dimezzato nei pazienti del gruppo di intervento (HR 0,48), con una riduzione del rischio assoluto pari al 15% e un NNT (
number needed to treat) di 7.
Gli autori concludono dunque che nei pazienti candidati ad un intervento di chirurgia addominale maggiore elettiva, la somministrazione di una sessione di 30 minuti di fisioterapia respiratoria può dimezzare l’incidenza di complicanze polmonari e più in dettaglio delle polmoniti nosocomiali.
Maria Rita Montebelli
01 febbraio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci