Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ipertensione. Nuovo strumento elettronico consente diagnosi certe negli adolescenti

di Will Boggs

Uno strumento di supporto alle decisioni cliniche, collegato alla cartella clinica elettronica, sarebbe in grado di individuare e gestire in modo efficace l’ipertensione tra gli adolescenti. Lo strumento è stato messo a punto da  un team di ricercatori Usa guidato da Elyse Kharbanda, dell’HealthPartners Institute di Minneapolis, in Minnesota. I risultati della ricerca sono stati pubblicati da Pediatrics

26 GEN - (Reuters Health) Elyse Kharbanda e colleghi, dell’HealthPartners Institute di Minneapolis hanno sviluppato TeenBP, uno strumento che, collegato alla cartella clinica elettronica, aiuta nelle decisione relative all’ipertensione giovanile.  Per validarlo, i ricercatori americani hanno condotto uno studio di due anni su 31.579 pazienti di età compresa tra i 10 e i 17 anni, curati in 20 cliniche di cure primarie. A dieci di queste strutture sono state forniti gli strumenti TeenBP, mentre le altre dieci somministravano le cure standard. Entro sei mesi dal raggiungimento dei criteri dell’ipertensione, al 54,9% dei pazienti trattati nelle cliniche che usavano lo strumento digitale, contro il 21,3% di quelli in cura con gli strumenti standard, è stata stilata una diagnosi di ipertensione clinicamente riconosciuta.

Inoltre, i pazienti ricoverati nelle cliniche di intervento con TeenBP avevano una probabilità maggiore di quelli ricoverati nelle cliniche con cure standard di sottoporsi a valutazione per cause secondarie all’ipertensione o per danni agli organi, rispettivamente (9,4% contro 4,2%); di ricevere consigli da dietisti o di accedere a programmi di perdita di peso (17,1% contro 3,9%), e di sottoporsi a screening lipidico (14,4% contro 5,3%).

“Il riconoscimento dell’ipertensione è un primo importante passo, ma c’è bisogno poi di metodi efficaci per promuovere un cambiamento dello stile di vita, come una dieta corretta e adeguato esercizio fisico in questa popolazione di pazienti”, sottolinea Kharbanda. Lo strumento è ancora in fase di revisione, alla luce delle linee guida sull’ipertensione aggiornate nel 2017.

Fonte: Pediatrics

Will Boggs

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

26 gennaio 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy