Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Menopausa. Lo yoga allevia i sintomi vasomotori

di Lisa Rapaport

Le donne in menopausa che praticano yoga possono sperimentare un sollievo da alcuni sintomi tipici quali le vampate di calore e in particolare la sudorazione notturna, rispetto alle coetanee che non praticano questo tipo di esercizio. A suggerirlo una revisione di 13 studi pubblicata su Maturitas.

02 GEN - (Reuters Health) – A dimostrare i benefici dello yoga nel contrastare i sintomi negativi della menopausa è un'analisi dei dati relativi a 13 diversi studi, che hanno coinvolto un totale di 1.306 donne. La ricerca è stata pubblicata su Maturitas.
 
Lo studio
Tutte le donne, all'inizio degli studi, soffrivano i sintomi della menopausa. Le partecipanti sono state suddivise in maniera casuale in diversi gruppi e ad alcune veniva fatto praticare yoga, mentre altri gruppi non ricevevano alcun trattamento e altri ancora venivano sottoposti ad un diverso tipo di intervento come l'educazione alla salute o altre forme di esercizio. Tra le donne che praticavano yoga, rispetto alle coetanee che non seguivano alcun tipo di trattamento, è stata osservata una significativa riduzione dei sintomi della menopausa, dell'ansia legata ai sintomi, delle vampate di calore e sudorazioni notturne, e della secchezza e dolore vaginale durante i rapporti sessuali. In particolare, sono stati analizzati i dati di quattro studi condotti negli Stati Uniti, tre studi indiani, due condotti in Brasile e due in Cina, e uno realizzato in Germania e un ultimo nella Corea del Sud.
 
La dimensione mediana della coorte era di 54 partecipanti (range da 30 a 355). Gli studi avevano una durata variabile da 4 a 16 settimane e le donne praticavano yoga, o altri esercizi, da 1 a 14 volte alla settimana.Tra gli yoga messi in pratica c'erano sia l'hatha yoga che si concentra sulla respirazione e la meditazione e lo yoga Iyengar, che si concentra sull'allineamento del corpo. La varietà di approcci allo yoga utilizzati nei diversi studi ha reso difficile determinare quale fosse, tra i diversi tipi di yoga,la pratica più efficace nel trattamento dei sintomi della menopausa. Tuttavia, lo yoga è risultato essere il migliore approccio tra tutti quelli utilizzati, per migliorare i sintomi vasomotori come vampate di calore e sudorazioni notturne e i sintomi in generale.
 
I commenti
"Precedenti studi avevano evidenziato come la pratica dello yoga in menopausa contribuisse a ridurne i sintomi psicologici, come gli sbalzi d'umore, la depressione o i problemi del sonno - afferma l'autore dello studio principale Holger Cramer, direttore della ricerca del dipartimento di medicina interna ed integrativa a Kliniken Essen-Mitte in Germania - Sulla base dei nuovi dati risulta evidente che lo yoga può anche alleviare efficacemente i sintomi fisici. Questo indica un effetto potenzialmente benefico dello yoga per tutte le donne che soffrono i sintomi della menopausa”.

Maturitas 2017
 
Lisa Rapaport

(Versione italiana Quotidiano Sanità/ Popular Science) 

02 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy