Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Veterinari: “Vaccinati meno del 50% dei cani e gatti, percentuale troppo bassa. Fare di più”


I vaccini sono importanti per gli animali, così quanto lo sono per gli uomini. Dopo la pubblicazione di una ricerca GfK Eurisko che attesta il livello di vaccinazioni, tra cani e gatti al 46%, arriva il commento delle Associazioni dei Veterinari: “è  un atteggiamento che non aiuta a eradicare malattie pericolose. Bisogna intervenire”.
 

12 GIU - Solo il 46% dei proprietari di cani e gatti fa vaccinare il proprio animale: è il risultato emerso da una ricerca GfK Eurisko.Percentuale che Marco Melosi, presidente dell’Associazione nazionale medici veterinari, l'Anmvi, non ha commentato positivamente: “si tratta di una percentuale piuttosto bassa e insufficiente ha detto -  indice di un atteggiamento che non aiuta ad eradicare malattie infettive pericolose, anche mortali per i nostri animali, come la parvovirosi e il cimurro. Siamo molto lontani dal desiderato 95%, soglia raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per gli esseri umani, ma che permetterebbe di ottenere la cosiddetta 'immunità di popolazione', anche tra i nostri amici a quattro zampe”.
 

“La ricerca -  ha aggiunto - dimostra che c’è ancora molto da fare: in particolare per i cuccioli di cane, che sono estremamente vulnerabili alle malattie infettive ma al tempo stesso hanno bisogno di socializzare fin dalla tenera età con i propri simili. La vaccinazione, inoltre, deve essere eseguita esclusivamente dal veterinario, unica figura in grado di valutare e garantire la salute dei nostri amici a quattro zampe, attraverso la definizione di un piano vaccinale adeguato e modulato sulle esigenze di ogni singolo animale".
 

Quello delle vaccinazioni è un tema sensibile anche per la Federazione nazionale ordini veterinari italiani, Fnovi: “il nostro Paese dovrebbe fare sicuramente di più per i cani e per i gatti - ha concluos Carla Bernasconi, vice presidente della federazione - come svela la ricerca, in Italia gli animali da compagnia vaccinati sono ancora troppo pochi".

 

12 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy