Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 03 DICEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Una promessa contro il cancro al polmone


Boehringer Ingelheim presenta i risultati di uno studio con BIBW 2992, una molecola in sperimentazione che ha dimostrato di essere efficace contro il tumore del polmone non a piccole cellule e il tumore della testa e del collo.

24 MAG - Boehringer Ingelheim ha comunicato che presenterà durante il meeting annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), che si terrà a Chicago dal 4 all’8 giugno, nuovi promettenti dati sulla sua prima molecola sperimentale in oncologia, denominata BIBW 2992. I dati dello studiom che è stato accettato dall’ASCO per una presentazione, mostrano che BIBW 2992 riduce il tumore nel 22% dei pazienti con tumore della testa e del collo (misurato come risposta parziale) rispetto al 13% dei pazienti che ricevono cetuximab.BIBW 2992 fa parte di una nuova generazione di piccole molecole con bersaglio il recettore per l’Epidermal Growth Factor (EGFR/HER1) e il recettore della tirosin chinasi Human Epidermal Receptor 2 (HER2). La molecola agisce in modo distintivo, legandosi irreversibilmente al recettore – diversamente dai trattamenti ora disponibili in questa classe.
“I risultati con BIBW 2992 sono potenzialmente significativi per pazienti con diagnosi di tumore della testa e del collo dal momento che i dati indicano che questa nuova molecola, con legame irreversibile EGFR/erbB2, sembra essere almeno efficace quanto cetuximab con un profilo di sicurezza confrontabile”, ha dichiarato il coordinatore della ricerca Tanguy Y. Seiwert dell’University of Chicago Medical Center.“Il tumore della testa e del collo ricorrente ha una prognosi molto sfavorevole e questa è veramente la prima volta che un farmaco orale con bersaglio l’EGFR mostra questo livello di attività. In questo stadio di malattia avanzata i pazienti hanno poche opzioni terapeutiche e BIBW 2992 può potenzialmente fornire un’opzione di trattamento alternativa”.
La ricerca è parte di un programma di studi clinici denominato LUX-Lung, che comprende diversi studi in tutto il mondo. Attualmente questo programma clinico comprende più di 10 studi condotti in tutto il mondo.

24 maggio 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy