Una promessa contro il cancro al polmone
Boehringer Ingelheim presenta i risultati di uno studio con BIBW 2992, una molecola in sperimentazione che ha dimostrato di essere efficace contro il tumore del polmone non a piccole cellule e il tumore della testa e del collo.
24 MAG - Boehringer Ingelheim ha comunicato che presenterà durante il meeting annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), che si terrà a Chicago dal 4 all’8 giugno, nuovi promettenti dati sulla sua prima molecola sperimentale in oncologia, denominata BIBW 2992. I dati dello studiom che è stato accettato dall’ASCO per una presentazione, mostrano che BIBW 2992 riduce il tumore nel 22% dei pazienti con tumore della testa e del collo (misurato come risposta parziale) rispetto al 13% dei pazienti che ricevono cetuximab.BIBW 2992 fa parte di una nuova generazione di piccole molecole con bersaglio il recettore per l’Epidermal Growth Factor (EGFR/HER1) e il recettore della tirosin chinasi Human Epidermal Receptor 2 (HER2). La molecola agisce in modo distintivo, legandosi irreversibilmente al recettore – diversamente dai trattamenti ora disponibili in questa classe.
“I risultati con BIBW 2992 sono potenzialmente significativi per pazienti con diagnosi di tumore della testa e del collo dal momento che i dati indicano che questa nuova molecola, con legame irreversibile EGFR/erbB2, sembra essere almeno efficace quanto cetuximab con un profilo di sicurezza confrontabile”, ha dichiarato il coordinatore della ricerca Tanguy Y. Seiwert dell’University of Chicago Medical Center.“Il tumore della testa e del collo ricorrente ha una prognosi molto sfavorevole e questa è veramente la prima volta che un farmaco orale con bersaglio l’EGFR mostra questo livello di attività. In questo stadio di malattia avanzata i pazienti hanno poche opzioni terapeutiche e BIBW 2992 può potenzialmente fornire un’opzione di trattamento alternativa”.
La ricerca è parte di un programma di studi clinici denominato LUX-Lung, che comprende diversi studi in tutto il mondo. Attualmente questo programma clinico comprende più di 10 studi condotti in tutto il mondo.
24 maggio 2010
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy