Pelle. Il pre trattamento laser migliora la terapia fotodinamica
di David Douglas
Pretrattare la pelle con il laser consente alla terapia fotodinamica di raggiungere la massima efficacia. La terapia fotodinamica è impiegata in Dermatologia per la cura di molte patologie e inestetismi della pelle, tra cui l’acne.
08 FEB -
(Reuters Health) - Secondo alcuni ricercatori danesi il pretrattamento laser sembra essere il modo più efficace per migliorare la formazione di protoporfirina IX (PPIX) nella terapia fotodinamica (PDT). In un articolo on-line su
JAMA Dermatology pubblicato il primo febbraio,
Christiane Bay e colleghi, dell’Università di Copenaghen, hanno osservato che il pretrattamento fisico della pelle facilita l’assorbimento locale di agenti fotosensibilizzanti ed è consigliato per ottenere risultati ottimali. Tuttavia rimane sconosciuta l’efficacia relativa dei vari pretrattamenti ampiamente utilizzati nell’indurre la produzione di PPIX nella pelle umana.
Lo studio
A questo scopo il team di ricerca ha arruolato 12 volontari sani. Ciascun soggetto è stato sottoposto a preparazione standardizzata della cute con curettage, microdermoabrasione con spugne abrasive, microneedling (stimolazione cutanea con microaghi), ablazione laser frazionata (AFXL), non frazionata AFXL e nessun pretrattamento. Questo è stato seguito da tre ore di incubazione con metil-aminolevulinato cloridrato e successiva illuminazione con luce rossa. La fluorescenza PPIX ha raggiunto la più alta intensità in pelli pretrattate con AFXL. La mediana relativa a questo approccio era 8661. Nel pretrattamento con microdermoabrasione, la mediana corrispondente era 6731, in quello con microneedling era 5609 e nel curettage 4765. Livelli di fluorescenza più bassi sono stati rilevati in pelli pretrattate con laser non frazionato (non AFXL), mentre il livello più basso di tutti è stato rilevato in pelli non trattate del tutto (mediana, 239 AU).
Fonte: JAMA Dermatol 2017
David Douglas
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Scence)
08 febbraio 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy