Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Boggio (Assobiomedica): “Occorre un rilancio della sanità a prescindere da esito referedum”


Il Presidente delle aziende del biomedicale segnala la necessità di “trovare soluzioni di sistema per rilanciare l’innovazione e la ricerca, l’occupazione, la programmazione e l’organizzazione sanitaria”. Il settore vale 10 mld con 4.480 aziende e dà lavoro a 70 mila dipendenti.

27 OTT - “È urgente trovare soluzioni di sistema per rilanciare la Sanità con interventi strutturali, ma anche e soprattutto di politica industriale. Vanno valorizzate l’innovazione e la ricerca, l’occupazione, la programmazione e l’organizzazione sanitaria. Solo un percorso di condivisione e concertazione consentirebbe a tutte le parti, ossia il Governo, le Regioni, l’industria, i lavoratori di essere pronti alle sfide della finanza pubblica, dell’innovazione tecnologica e dei cambiamenti dell’economia”. Questa la proposta lanciata oggi dal Presidente di Assobiomedica, Luigi Boggio, in occasione dell’iniziativa“Referendum e Sanità, quale futuro?”, promossa dall’Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese di dispositivi medici.
 
“Indipendentemente dall’esito del referendum – ha dichiarato il Presidente di Assobiomedica -, il mondo della Sanità deve affrontare alcuni temi urgenti e cruciali: i rapporti fra centro e periferia e la definizione delle loro specifiche competenze; un impianto normativo condiviso nei valori e nei principi; lo sviluppo di un management tecnico nelle ASL, nelle Regioni, nei Ministeri. Vi sono aree di miglioramento nella Sanità pubblica e l’industria del dispositivo medico può contribuire a rendere il Servizio sanitario tecnologicamente avanzato, sostenibile e competitivo. Purtroppo la recente contrazione degli investimenti delle imprese del 25% rispetto agli anni passati dimostra come il circolo virtuoso che lega Servizio sanitario nazionale e industria non venga potenziato. Serve una politica – ha concluso Boggio - che valorizzi le relazioni fra mondo clinico, imprese, start-up, centri di ricerca, università, ovvero uno dei settori dell’economia della conoscenza, dove il nostro Paese può ancora competere allo stesso livello degli altri Paesi e non subire la concorrenza delle nuove economie”.
 
 


27 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Infografica

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy