Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Attività fisica. Nove ragazzi su 10 la fanno per 27 minuti al giorno. Ma non basta. Per essere efficace ne serve almeno 1 ora e mezzo

di Lisa Rapaport

La maggior parte degli adolescenti non fa abbastanza attività fisica e questa cattiva abitudine resiste anche nell’età adulta. A suggerirlo è uno studio statunitense pubblicato sulla rivista Pediatrics. Quasi 9 adolescenti su 10 non riescono a fare un minimo di 90 minuti di movimento moderato o vigoroso al giorno, che è quello consigliato dai Centri statunitensi per il controllo delle malattie e la prevenzione (CDC).

27 SET - (Reuters Health) - La maggior parte degli adolescenti non fa abbastanza attività fisica e questa cattiva abitudine resiste anche nell’età adulta. A suggerirlo è uno studio statunitense pubblicato sulla rivista Pediatrics. Quasi 9 adolescenti su 10 non riescono a fare un minimo di 90 minuti di movimento moderato o vigoroso al giorno, che è quello consigliato dai Centri statunitensi per il controllo delle malattie e la prevenzione (CDC)
 
“L’inattività fisica è uno dei maggiori fattori predittivi di obesità infantile e adolescenziale a causa delle quali aumenta in età adulta l’incidenza di obesità e di sindrome metabolica – ha detto Kaigang Li, ricercatore alla Colorado State University di Fort Collins – tanto che l’obesità infantile è più che raddoppiata nei bambini e quadruplicata negli adolescenti nell’ultimo trentennio, stando alle stime dei CDC”. Più di un terzo dei bambini e dei ragazzi attualmente sono in sovrappeso o obesi, mettendo la loro salute a rischio di malattie cardiovascolari, diabete, problemi ossei e articolari, apnee notturne e problemi psicologici come la scarsa autostima.

Lo studio
Per valutare i livelli di attività fisica in adolescenza, Li e colleghi hanno valutato le abitudini di esercizio fisico su un campione di 561 studenti in 44 scuole che rappresentavano le comunità urbane, suburbane e rurali. All’inizio dello studio quando i ragazzi avevano in media 16 anni, i ricercatori hanno fatto indossare per una settimana i rilevatori di attività per capire quanta attività fisica facessero. La media di esercizio fisico è risultata in media di 27 minuti al giorno, mentre era di 28 minuti fra i ragazzi dell’ultimo anno di scuola. Il week end è la parte della settimana più penalizzata, con solo 21 minuti di attività. I ragazzi che hanno proseguito gli studi facevano più esercizio fisico rispetto a quelli che non hanno continuato, e così gli studenti che risiedevano nei campus universitari rispetto a quelli che vivevano a casa. I risultati evidenziano la necessità per i genitori e i dirigenti scolastici di offrire maggiori opportunità per fare esercizio fisico nella vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi.
 
“L’attività fisica è importante nel passaggio verso l’età adulta – ha commentato Ravi Shah, ricercatore presso la Harvard Medical School e il Massachusetts General Hospital di Boston – La prevenzione delle malattie cardiovascolari passa attraverso l’impegno all’interno delle attività scolastiche di programmi di attività fisica e perdita del peso attraverso un attento monitoraggio di quei bambini che ne hanno maggiore bisogno”.
 
Fonte: Pediatrics 2016

Lisa Rapaport

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

27 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy