Nuova pillola del giorno dopo senza ricetta. Un anno dopo la determina Aifa ellaOne è leader di mercato
A un anno dalla pubblicazione in Gu della determina che ha consentito alle donne di acquistarla senza prescrizione medica, ha raggiunto da un iniziale 8,8% del mercato della contraccezione d'emergenza il 53,8% con punte di vendita oltre il 70% in alcune Regioni e una crescita percentuale, per l’intero territorio nazionale, del 686,7.
09 MAG - È passato un anno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della
determina dell’Aifa, che ha consentito alle donne di acquistare in farmacia senza dover presentare la ricetta medica, ellaOne, la nuova pillola del giorno dopo a base di ulipristal acetato, 30mg. E ora, a un anno di distanza, l’azienda farmaceutica Hra Pharma ha tirato le somme: il mercato della Contraccezione d’Emergenza continua ad essere stabile e ellaOne – conosciuto anche come la pillola dei cinque giorni dopo – ha decuplicato le vendite diventando leader di mercato.
“Come Direttore Generale di una società impegnata nell'innovazione nella Health Care per le donne sottolineo ancora una volta l’importanza della decisione dell’Europa e dell’Italia di avere facilitato l’accesso a questa metodica contraccettiva – ha affermato in una nota
Alberto Aiuto, General manager di HRA Pharma Italia – a un anno di distanza i dati di vendita ci indicano che la scelta della donna, del farmacista e del medico si è orientata su un’opzione farmacologica per la contraccezione d’emergenza in grado di ridurre più efficacemente il rischio di una gravidanza indesiderata. EllaOne® oggi è leader di mercato: dai dati è emerso che nell’anno precedente alla determina Aifa, da maggio 2014 ad aprile 2015, ellaOne rappresentava il 6,8% del mercato della contraccezione d’emergenza, nell’anno successivo ha raggiunto il 53,8% con punte di oltre il 70% in alcune Regioni, con una crescita percentuale, per l’intero territorio nazionale, del 686,7. Va anche evidenziato – ha concluso – che il trend di vendite della Contraccezione di emergenza è rimasto sostanzialmente stabile con una media di 365mila confezioni annue vendute dal 2008 al 2015”.
09 maggio 2016
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