Aifa su carenza farmaco Sintrom: “Nei prossimi giorni ripristino della regolare fornitura”
In seguito a problemi nel ciclo produttivo nel mese di marzo si è verificata una mancanza del medicinale per cui l’Agenzia aveva autorizzato l’importazione di limitate quantità alle singole Aziende Sanitarie che ne avevano fatto richiesta e sollecitato l’interessamento della ditta titolare per reperire all’estero un più consistente quantitativo di confezioni. “Entro il 10 maggio sarò ripristinata la regolare fornitura”.
05 MAG - “Alla fine dello scorso mese di marzo, a causa dell’insorgenza di problemi nel ciclo produttivo, si è verificata una carenza del medicinale Sintrom comunicata all’AIFA dalla ditta titolare dell’autorizzazione all'immissione in commercio del farmaco (MERUS LABS LUXCO II S.àr.l.) e resa nota ai pazienti e agli operatori sanitari mediante
pubblicazione sul Portale dell’Agenzia”. È quanto comunica l’Agenzia del farmaco in una nota
L’AIFA, per far fronte a questa situazione, “da un lato ha autorizzato l’importazione di limitate quantità alle singole Aziende Sanitarie che ne avevano fatto richiesta, dall’altro ha sollecitato l’interessamento della ditta titolare per reperire all’estero un più consistente quantitativo di confezioni”.
Una volta portata a buon fine questa ricerca, lo scorso 2 maggio l’AIFA ha immediatamente accolto la richiesta di
autorizzazione a importare il medicinale “SINTROM (acenocoumarolum) 4 mg/20 tabletek”, presentata dalla ditta titolare, per consentire l’approvvigionamento agli Assessorati alla Sanità e soddisfare tempestivamente le esigenze dei pazienti. Da parte sua la ditta Alloga Italia, importatrice del medicinale, si è attivata per evadere nel più breve tempo possibile le richieste dal territorio.
Il ripristino della regolare fornitura di Sintrom 4 mg, secondo quanto dichiarato dalla ditta titolare, dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 10 maggio, mentre quello del dosaggio da 1 mg, per il quale era già stata rilasciata relativa
Determinazione AIFA del 26/04/2016, è atteso per domani, 6 maggio.
Nell’interesse prioritario dei pazienti, è importante sottolineare che il modo più efficace per ottenere una pronta risposta alle loro necessità è quello di rivolgersi alla propria Azienda Sanitaria.
Di seguito sono indicati i riferimenti del concessionario per il territorio italiano, che potranno essere utili ai Servizi Farmaceutici della ASL per gli eventuali seguiti.
Fonte: Aifa
05 maggio 2016
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