Farmaci. Dal Ministero della Salute stop a preparazioni magistrali contenenti pseudoefedrina. “Pericolosa se associata con altre sostanze a scopo dimagrante”
Il provvedimento cautelativo urgente di immediato divieto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30/7/2015, a seguito della nota del Direttore generale dell’Aifa con cui si informava lo stesso dicastero di sospette reazioni avverse correlate all’uso di pseudoefedrina in preparazioni galeniche magistrali in associazione con altre sostanze, utilizzate a scopo dimagrante. IL DECRETO MINISTERIALE
31 LUG - Stop alle prescrizioni dei medici di preparazioni magistrali contenenti il principio attivo della pseudoefedrina e ai farmacisti di eseguire preparazioni magistrali contenenti il predetto principio attivo. È quanto disposto dal Decreto ministeriale del 27 luglio, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30/07/2015. La decisione del Dicastero è stata presa a seguito della nota del Direttore Generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) con cui si informava lo stesso Ministero che nella Rete nazionale di farmacovigilanza era stata inserita, nel mese di luglio 2015, un’ulteriore scheda di sospetta reazione avversa correlata all’uso di pseudoefedrina, come principio attivo contenuto in preparazioni galeniche magistrali in associazione con altre sostanze, utilizzate a scopo dimagrante.
Da qui la necessità di emanare un provvedimento cautelativo urgente di immediato divieto di prescrizione di medicinali galenici e preparazioni contenenti tale principio attivo, in quanto ritenuto pericoloso per la salute pubblica.
31 luglio 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy