Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Gravidanza. Lo stress delle mamme incide su salute bambini

di Reuters Staff

Nei bambini fra i quali cui è stata rilevata la presenza di cortisolo nei capelli, i livelli di questo ormone aumentano costantemente con il livello di vulnerabilità psico-sociale delle mamme.

07 MAG - (Reuters Health) – I bambini con mamme maggiormente esposte a stress psico-sociali durante la gravidanza presentano maggiori livelli di cortisolo nei capelli e una salute peggiore. È questa la sintesi di un articolo apparso sulla versione online di Pediatrics lo scorso 4 maggio, a cura del team di ricerca dell’Università di Linkoping (Svezia), guidato da Jerker Karlen. I ricercatori hanno analizzato un sottogruppo di bambini, nati dal 1 ottobre 1997 al 1 ottobre 1999, che hanno preso parte allo studio All Babies in Southeast Sweden.

Lo studio ha coinvolto, in totale, 1.876 bambini che vivono a Linkoping e Norrkopping. Al sottogruppo preso in esame è stato fatto il test del cortisolo all’età di un anno. A ogni mamma corrispondente è stato assegnato un punteggio di vulnerabilità, basato sulla risposta a 11 domande relative ad aspetti psico-sociali. I ricercatori, inoltre, hanno raccolto informazioni relative all’incidenza cumulativa di diagnosi di malattia di bambini con un’età maggiore di 10 anni.Nei 209 bambini cui era stata rilevata la presenza di cortisolo nei capelli, i livelli di questo ormone aumentavano costantemente con il livello di vulnerabilità psico-sociale delle mamme

“Questa scoperta supporta il modello di disregolazione fisiologica come meccanismo plausibile attraverso il quale durata e numero di esposizioni a stress psico-sociali hanno ripercussioni sulla salute”, hanno affermato i ricercatori.

Reuters Staff
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)


07 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy