Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Influenza. Superato il picco. Ma i Iivelli sono ancora molto alti in varie Regioni: una stagione ad elevata incidenza di casi

di Viola Rita

Dall’ultimo Rapporto FluNews, che racchiude i dati dei vari sistemi di sorveglianza nazionale, il punto di massima incidenza dell’influenza è stato superato. L’incidenza è in lieve calo con 10,35 casi per mille assistiti, tuttavia è ancora molto alta nelle Marche, Campania, Emilia-Romagna, P.A. di Trento e Piemonte. Secondo il monitoraggio InfluWeb, il 18% dei cittadini si è vaccinato. IL RAPPORTO

09 FEB - L'influenza è in lieve diminuzione: il picco – punto di massima – incidenza delle sindromi influenzali è stato superato. Ora la curva epidemica è in leggero calo, tuttavia, i livelli di incidenza restano ancora molto alti in diverse Regioni italiane, tra cui Marche, Campania, Emilia-Romagna, P.A. di Trento e Piemonte, ovvero le regioni maggiormente colpite. Sono alcuni dati forniti dall’ultimo rapporto FluNews, il nuovo bollettino del 2015 che raccoglie i dati di diversi sistemi di sorveglianza: InfluNet, Casi gravi e decessi, InfluWeb e Accessi al Pronto Soccorso.
FluNews è elaborato dal reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps dell’Istituto superiore di sanità, in collaborazione con la Fondazione Isi di Torino, il Centro interuniversitario di ricerca sull’influenza e il SSEpi-SeREMI Asl AL (Regione Piemonte).
 
Il picco influenzale della stagione 2014-2015 è stato raggiunto nella quarta settimana del 2015 e poi superato nell’ultima settimana analizzata (la quinta, cioè quella dal 26 gennaio all’1 febbraio), che ha fatto registrare un’incidenza totale della sindrome influenzale pari a 10,35 casi per mille assistiti. I bambini sotto i 5 anni sono sempre i più colpiti, con un’incidenza superiore alla media, pari a 27 su mille assistiti.
I nuovi casi di influenza sono stati 629mila e il numero totale di persone colpite dall’inizio della stagione supera i 3 milioni e 200mila.
Complessivamente, "nell’attuale stagione il livello di incidenza finora raggiunto è alto e la curva epidemica è sovrapponibile a quella osservata nella stagione postpandemica del 2010-2011", riferisce InfluNet.
 
Il Rapporto epidemiologico FluNews riporta anche i dati del monitoraggio InfluWeb, basato sulle segnalazioni dei cittadini, secondo il quale il 18% degli intervistati dichiara di essersi vaccinato dall’inizio della stagione.
Nella settimana analizzata, ben il 12,5% di tutti gli accessi ai pronto soccorso è dovuto ad influenza, o meglio ad un’infezione respiratoria con febbre, come illustra il Rapporto Accesso ai PS.
Oltre all’incidenza delle sindromi influenzali, anche il numero di situazioni gravi dovute a influenza è in calo, con 23 casi severi identificati nella quinta settimana; in totale, dall’inizio della stagione si sono registrati 51 decessi a causa della sindrome influenzale, numero sovrapponibile con quello delle stagioni influenzali precedenti, in particolare della stagione postpandemica 2010-2011. Tra i casi gravi, ci sono state anche otto donne in gravidanza che non avevano patologie preesistenti. Dei 51 decessi, l’80% presentava una patologia preesistente (in primo luogo malattie cardiovascolari, seguite da malattie respiratorie croniche e diabete). Nell’80% dei decessi è stato isolato il virus A/H1N1pdm09, nel 10% il virus A/ H3N2, nel 6% A/non tipizzati e nel 4% il virus B. 
 
Viola Rita

09 febbraio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy