Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Speciale ESC.Barcellona: si inaugura il congresso della Società Europea di Cardiologia

di Maria Rita Montebelli

Dal 30 agosto al 3 settembre il capoluogo della Catalogna si trasforma nella capitale mondiale della cardiologia. Attesi oltre 30 mila cardiologi che daranno vita ad una valanga di presentazioni scientifiche, le principali delle quali saranno pubblicate in contemporanea sulle più importanti riviste scientifiche internazionali

30 AGO - E’ uno degli appuntamenti di cardiologia più importanti dell’anno e si tiene quest’anno a Barcellona. Il congresso della Società Europea di Cardiologia, che richiama ormai da anni oltre 30 mila cardiologi da tutto il mondo, si presenta quest’anno alla sua illustre platea con un numero record di presentazioni di ricerche originali: le ‘Hot Line’ comprendono quest’anno 27 studi clinici e 12 di basic science; ci saranno inoltre 15 aggiornamenti di trial clinici, 19 studi su registri e 4.597 abstract, spalmati su oltre 400 sessioni, dibattiti, seminari clinici.
 
Il congresso dell’ESC – afferma il professor Keith Fox, presidente del comitato del programma del congresso è la sede dove vengono presentati i più importanti e innovativi studi clinici e di ricerca di base. Questo congresso è ormai diventato il più importante evento internazionale nel campo della cardiologia, come dimostra il più alto numero di abstract mai ricevuti da Paesi al di fuori della Comunità Europea.
 
Quest’anno, in occasione del suo congresso annuale, l’ESC presenta cinque nuove guidelines: chirurgia non cardiaca, embolia polmonare acuta, cardiomiopatia ipertrofica, malattie dell’aorta, rivascolarizzazione miocardica.  
 
Nel corso della cerimonia inaugurale, il professor Panos Vardas, presidente dell’ESC, ha insignito della medaglia d’oro, il più alto riconoscimento della società scientifica, tre grandi scienziati che hanno dedicato la vita alla medicina cardiovascolare:Petr Widimsky(Repubblica Ceca), uno dei leader mondiali nel campo della cardiologia interventistica, il francese Alain Carpentier che ha introdotto l’innovazione delle valvole biologiche, Rory Collins (Oxford, UK), uno dei più grandi ‘trialisti’ del mondo nel campo della cardiologia.
 
Tema del congresso dell’ESC 2014 è ‘Innovazione e Cuore’.

   
Maria Rita Montebelli

   



30 agosto 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy