Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Massimo Scaccabarozzi alla presidenza della Fondazione Johnson & Johnson


Scaccabarozzi aveva ricoperto già l’incarico dal 2001 al 2011. “Sono lieto di poter essere nuovamente presidente della Fondazione che ho visto nascere e crescere, fino a diventare in pochi anni un punto di riferimento in Italia per Istituzioni, organizzazioni non profit e associazioni di volontariato”.

15 OTT - Massimo Scaccabarozzi, Presidente e Amministratore Delegato di Janssen Italia, torna alla Presidenza della Fondazione Johnson & Johnson. Dopo il primo incarico, durato 10 anni consecutivi (dal 2001 al 2011), dal 16 luglio 2013 ritorna a capo della Fondazione.

Costituita nel dicembre 2000 dalle tre aziende del Gruppo Johnson & Johnson presenti in Italia - Janssen Italia, Johnson & Johnson S.p.A., Johnson & Johnson Medical S.p.A. - la Fondazione si propone di mettere al servizio della comunità in cui opera l’esperienza e le risorse del Gruppo, contribuendo così al benessere della stessa attraverso il sostegno e lo sviluppo di progetti filantropici.

“Sono lieto di poter ricoprire nuovamente questo incarico nella Fondazione che ho visto nascere e crescere, fino a diventare in pochi anni un punto di riferimento in Italia per Istituzioni, organizzazioni non profit e associazioni di volontariato, con le quali ha collaborato e continua a collaborare per accrescere il benessere della comunità” afferma il neo rieletto Presidente Massimo Scaccabarozzi.

La Fondazione d’impresa senza scopo di lucro di tipo “grantmaking” costituita in Italia e ispirata al modello statunitense, prevede il finanziamento di progetti rivolti alla soluzione di problemi sociali in partnership con organizzazioni non profit. Sono state individuate cinque aree di intervento: assistenza sanitaria alla comunità, salute dei bambini e della donna, responsabilità verso la comunità, formazione nel campo della gestione sanitaria e HIV/AIDS.

181 i progetti sostenuti dalla Fondazione Johnson & Johnson in Italia tra il 2001 e il 2013 per un totale di oltre 11,5 milioni di euro in fondi raccolti e devoluti a 116 associazioni e enti non profit.

E’ recente il supporto della Fondazione alla realizzazione di una struttura per permettere all’Associazione Dynamo Camp di offrire ai propri ospiti – bambini con patologie onco-ematologiche e non solo – uno spazio dove svolgere attività sportiva e terapia ricreativa. Grazie al contributo della Fondazione, As.Ma.Ra Onlus ha potuto realizzare e diffondere materiali scientifici riguardanti la sclerodermia, destinati ed esperti del settore e pazienti, al fine di promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza su questa patologia ancora poco conosciuta.

Molte le iniziative rivolte alle “case famiglia” e di accoglienza: un esempio è la realizzazione della “Casa a Colori”, una struttura residenziale appositamente progettata per l’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica (A.G.O.P. Onlus) di Roma, per fornire un’assistenza economica e psico-sociale adeguata alle famiglie che affrontano la patologia oncologica del bambino. La Fondazione J&J ha, inoltre, aiutato il Villaggio SOS di Ostuni, a migliorare la sostenibilità delle proprie attività, riducendo la spesa energetica attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici, destinati a quattro strutture del Villaggio che ospitano bambini e ragazzi che necessitano di cure familiari.
 

15 ottobre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy