Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Aifa sospende trattamento con Tredaptive, Trevaclyn e Pelzont


La decisione concordata con le altre Autorità regolatorie europee. I farmaci, utilizzati per trattare la dislipidemia e l'ipercolesterolemia, hanno mostrato un incremento dell’incidenza di eventi "avversi gravi, ma non fatali", senza un beneficio “statisticamente significativo”. Le indicazioni per farmacisti, medici e pazienti.

24 GEN - Stop ai trattamenti con Tredaptive, Trevaclyn e Pelzont (acido nicotinico/laropiprant). Lo hanno stabilito le Autorità regolatorie europee, Aifa compresa, “sulla base di quanto emerso dallo studio HPS2-THRIVE (Heart Protection Study 2- Treatment of HDL to Reduce the Incidence of Vascular Events - Trattamento di HDL per ridurre l'incidenza degli eventi vascolari), revisionato dall’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema)”, i farmaci “hanno fallito nel dimostrare un beneficio statisticamente significativo degli stessi, mostrando anche un incremento dell’incidenza di alcuni eventi avversi gravi non fatali nei pazienti sottoposti al trattamento in questione”.

A darne notizia è una nota dell’Aifa che fornisce poi le indicazioni a medici, farmacisti e pazienti.

Tutti e tre i farmaci sono utilizzati spesso in associazione con le statine, nel trattamento della dislipidemia, importante fattore di rischio cardiovascolare caratterizzato da alta presenza di lipidi nel sangue, e in particolare in pazienti adulti con dislipidemia combinata mista (caratterizzata da elevati livelli di colesterolo LDL - quello "cattivo" - e trigliceridi e bassi livelli di colesterolo HDL - quello "buono"). Oltre a questa indicazione, tutti e tre i farmaci sono usati anche nel trattamento della ipercolesterolemia primaria (familiare e non familiare), caratterizzata da valori di colesterolo nel sangue troppo alti.

I medici devono visitare i propri pazienti in trattamento per potere interrompere la terapia con Tredaptive, Trevaclyn e Pelzont, non più disponibile dal 21 gennaio 2013.

I farmacisti devono indirizzare ai medici curanti quei pazienti che hanno ricevuto nuove a abituali prescrizioni di Tredaptive, Trevaclyn e Pelzont.

I pazienti attualmente in trattamento con Tredaptive, Trevaclyn e Pelzont devono essere richiamati a visita, senza urgenza, per potere discutere della terapia con il proprio medico.
 

24 gennaio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy